ABBIATENSE – Nel Sud Ovest Milanese iniziano le manifestazioni pubbliche per grandi e piccini dedicate al Santo Natale. Ecco di seguito una selezione degli appuntamenti di dicembre 2018segnalati dal Settore Turismo del Consorzio dei Comuni dei Navigli.

Besatedomenica 9 dicembre 2018, si svolgerà l’evento “Aspettando Natale” organizzato dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Oratorio San Luigi ed i commercianti, con apertura giornaliera dei negozi e la presenza, dalle ore 8.30 alle ore 19.00, di hobbisti che proporranno la loro merce in via Bertoglio Pisani, addobbata a festa. Nel pomeriggio, dalle ore 14.30, si terranno giochi organizzati dall’oratorio e dalle ore 15.30, nella Chiesa Parrocchiale San Michele Arcangelo, in piazzale Don Zanatti, si esibirà il Coro “Ticinum Gospel Choir” di Pavia, del quale fanno parte alcuni cittadini di Besate. Non mancheranno ciambelle, cioccolata, panettone e vin brulè e verso le ore 17.45 arriverà per i più piccoli Babbo Natale.

Corbetta, per iniziativa dell’Amministrazione comunale, dal 1° al 23 dicembre, ogni sabato e domenica, si terrà “Aspettando il Natale a Corbetta”, un programma ricco di appuntamenti per tutte le età. In via Cattaneo 25, la mostra del pittore Roberto Rossi, vincitore del Premio Culturale 2017, che si protrarrà fino al 5 dicembre con i seguenti orari: la mattina dalle 10.00 alle 12.00 e il pomeriggio dalle 14:00 alle 17.30. Mercoledì 5 dicembre alle ore 18.00, in via Verdi 40, si terrà l’evento pubblico “CineBlueBox”, nell’ambito del progetto “Facciamoci Spazio” che nasce per poter dare un luogo, denominato “Blue Box”, agli adolescenti in cui condividere interessi, pensieri ed emozioni in compagnia di personale educativo.

Cuggionodomenica 16 dicembre 2018 dalle ore 10.00, sul Naviglio Grande a Castelletto, si terrà l’evento “Natale di Fantasia” con tanti appuntamenti, tra questi il mercatino, il pranzo con polenta castelletese e alle 15.30 arrivo dei Babbi Natale in canoa e a seguire tanta cioccolata, vin brulè e leccornie.

Cusagodomenica 9 dicembre 2018 dalle ore 8.00 alle 18.00, si svolgerà la fiera mercato, a ridosso del Castello Visconteo, con antiquariato, sapori, artigianato natalizio e food. Mercoledì 19 dicembre sarà il momento degli auguri dell’Amministrazione comunale ai cittadini, con alle ore 20.30 (presso la parrocchia) il concerto a cura di M.° Conti, con gruppo di 70 giovani concertisti.

Meserodomenica 9 dicembre e domenica 16 dicembre 2018, nell’ambito della manifestazione “Festeggiamo Insieme il Natale”, si terranno tanti appuntamenti, tra questi: (il 9 dicembre) dalle ore 8.30 alle 17.30, in piazza Europa,  il “Mercatino di Natale” con associazioni e hobbisti; alle ore 11.15 in Biblioteca comunale “Letture di Natale” per bambini e apertura straordinaria della biblioteca dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30; alle ore 16.00 nella Sala della Comunità “Don Gesuino Corti”, appuntamento con il Teatro d’attore “Cos’è – Ti racconto il Natale!”, a cura di “Operandisti Moderni”, spettacolo inserito nella rassegna “Nel segno del racconto”, un progetto culturale parrocchiale. Mentre domenica 16 dicembre ci saranno: alle ore 17.00 la consegna delle borse di studio agli studenti meseresi; alle ore 17.15 la presentazione delcalendario 2019 “Le associazioni di Mesero”; alle ore 17.30 la presentazione del libro “Curius da Méesar”; alle ore 18.00 il “Concerto di Natale” con a seguire buffet.

Turbigo,  sabato 15 dicembre alle ore 21.00 nell’Auditorium comunale, in via Trieste 21, “Concerto di Natale” con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti e “Premio al Dirigente Sportivo”. Si esibirà il coro “San Gregorio Magno” di Trecate diretto dal Maestro Mauro Trombetta, al pianoforte Paolo BerettaDomenica 16 dicembre si svolgerà la “Festa di Natale”: dalle ore 10.00 in piazza Madonna della Luna mercatini e stand Associazioni e dalle ore 15.00 spettacoli e proposte in tema natalizio dedicate ai bambini e, in chiusura, accensione luminarie del paese. Lunedì 24 dicembre, infine, si terrà l’evento “Babbo Natale sul Naviglio” dedicato ai bambini: dalle ore 16.00 Babbo Natale arriverà in barca dall’Alzaia del Naviglio e proseguirà lungo la via Roma. Una piccola rappresentanza del corpo musicale “La Cittadina” diretta dal professor A. Tanzini lo accompagnerà al suono di musiche natalizie fino a piazza Bonomi, dove, in una fontana, sarà allestito un suggestivo presepe. In chiusura, in piazza Madonna della Luna, scambio di auguri attorno al falò con dolci e vin brulè. Per saperne di più sulle manifestazioni ed eventi segnalati dal Consorzio dei Comuni dei Navigli, settore “Promozione Turistica” (tel. 02.94921177), consultare il sito webwww.consorzionavigli.it o la pagina di Facebook del Consorzio oppure inviare una mail a turismo@consorzionavigli.it.

 

Views: 13