ABBIATEGRASSO – Il 29 giugno il calendario liturgico ricorda i Santi Pietro e Paolo per Festa Patronale di San Pietro. E’ attorno a quella data che la parrocchia dedicata a San Pietro Apostolo, nell’omonimo rione, celebra ogni anno la Festa Patronale con diversi momenti religiosi, molto partecipati dai sampietrini.

Nella mattinata di domenica 25 giugno la piazza imbandierata preannunciava la festa, mentre le tre navate della chiesa apparivano gremite di fedeli devoti al Santo, la cui statua posta in fondo alla navata destra nel suo baldacchino sembrava guardarli da lontano.

Nelle prime file di panche si notava la presenza delle autorità civili, alcuni rappresentanti degli Amici del Palio accanto al Sindaco Cesare Nai, tutti avvolti nei bianchi mantelli tipici dell’Associazione che s’impegna a tenere vive le tradizioni del rione sull’esempio del promotore Augusto Rosetta, che tanto ha dato al suo quartiere e all’intera città. Alle 11 si è dato inizio alla S. Messa solenne e concelebrata, che come primo momento significativo ha visto il tradizionale gesto di incendiare il Balon pendente dal soffitto sopra l’altare.

Festa Patronale di San Pietro

La celebrazione è stata presieduta da don Mario Magnaghi, prete da 56 anni, che aveva accanto don Egidio Corbetta, prete da 26 anni. Insieme a loro, in occasione della Festa Patronale, si è voluto ricordare gli anniversari importanti di tutti i sacerdoti legati alla parrocchia di San Pietro,    anniversari di sacerdozio che si sono ‘persi per strada’ a causa della pandemia dal 2020 ad oggi. Li ha ricordati, nominandoli ad uno ad uno e invitando a pregare per loro, il parroco don Giuseppe Colombo all’inizio della celebrazione: don Mario Magnaghi 55° nel 2022, don Pierangelo Pigliafreddo 50° nel 2023, don Giuliano Dell’Acqua 45° nel 2020, don Luciano Garlappi 40° nel 2021, don Claudio Maggioni 40° nel 2023, don Roberto Mazzucchelli 40° nel 2023, don Carlo Pirotta 40° nel 2022, don Roberto Villa 30° nel 2022, don Egidio Corbetta 25° nel 2022, don Walter Magnoni 20° nel 2020.

Domenica 11 giugno i parrocchiani di San Pietro avevano festeggiato il 50° del loro parroco, dedicandogli una bella mostra allestita in chiesa con tanti momenti da lui vissuti o vissuti insieme a lui e un bel libretto con tante dediche per rendergli grazie. La sera di domenica 25 giugno, come consuetudine, si è formata la processione che ha sfilato per alcune vie del rione, le più vicine attorno alla chiesa, San Giovanni Bosco, Gobetti e Curioni, accompagnando la statua del Santo Patrono con la recita di preghiere e invocazioni. Dietro alla Croce le donne con candele e fiaccole accese, seguite dal Complesso Bandistico “La Filarmonica” che ha intonato sacri inni, i sacerdoti davanti al simulacro e dietro gli Amici del Palio, il consigliere comunale Adriano Matarazzo e altri sampietrini. Al rientro in chiesa, è stata data lettura della prima lettera di San Pietro e don Giuseppe Colombo ha concluso invitando i presenti a pregare perché “ciascuno di noi possa assomigliare al Santo”. M.B.