ABBIATEGRASSO – Il Gruppo Alpini abbiatensi Sezione di Milano ha organizzato per domenica 9 luglio l’Inauguration Day della Bike Station presso la Conca del Dazio del Naviglio di Bereguardo, in collaborazione con il Comune di Abbiategrasso, la FIAB Abbiategrasso Abbiateinbici e il Consorzio Villoresi.

Il ritrovo era previsto in piazza Castello alle ore 10.15 muniti di bicicletta e reale gioia di vivere. La partenza si è svolta in gioviale serenità sotto gli sguardi entusiasti e i visi sorridenti dei passanti. Un bambino intonava un canto tradizionale del Coro degli Alpini, stimolato dalla mamma, suscitando simpatia tra i cittadini di passaggio nella piazza.

All’arrivo della comitiva presso la Conca, il Sindaco Cesare Nai ha accolto la popolazione con il discorso di rito. Il Naviglio di Bereguardo è un canale artificiale che, realizzato in gran parte nel XV secolo e destinato alla navigazione interna, preleva le acque dal Naviglio Grande ad Abbiategrasso e le conduce fino a Bereguardo. Il percorso è rettilineo in direzione sud e si mantiene distante da strade di grande comunicazione. Caratteristica principale è l’attraversamento di un paesaggio agricolo straordinariamente fertile. Una comoda pista ciclabile priva di difficoltà è la meta di amanti della natura e delle attività sportive come la camminata, la corsa e il ciclismo. Unico problema è l’assenza di ripari tra la carreggiata e l’acqua.

Alpini abbiatensi

La sponda destra del Naviglio è costeggiata dalla strada dell’alzaia e sulle sponde sono presenti 23 bocche d’irrigazione. Il canale ha una larghezza media di 10 metri e un dislivello di 25 metri circa, di cui 21 superati grazie alla costruzione di ben 11 Conche. Fino al 1819, anno in cui fu completato il Naviglio Pavese, il cosiddetto Navigliaccio restava l’unica via di collegamento tra Milano e il mare. In occasione del centenario della formazione del Gruppo Alpini è stato messo in atto un progetto sociale per rendere più piacevole le gite, ai ciclisti e ai podisti, lungo le rive di questo storico canale.

La Bike Station degli alpini abbiatensi

La Bike Station situata presso la Conca del Naviglio di Bereguardo comprende una comoda panchina per rilassarsi e godersi il paesaggio, accanto vi è una fontanella molto utile per dissetarsi durante le afose giornate estive. In questo angolo di pace, in accordo con la natura, è stata inaugurata anche una colonnina predisposta per gonfiare le ruote delle biciclette. I ciclisti di passaggio hanno dimostrato tutta la prudenza necessaria per salvaguardare la sicurezza delle persone che assistevano all’inaugurazione, adeguando la velocità alla situazione. Ciò si è rivelato un segno di ringraziamento per il pensiero cortese rivolto dalle autorità a chi nutre una passione per le due ruote. Il Gruppo Alpini di Abbiategrasso ha contribuito, inoltre, a rendere il Parco delle Penne Nere “Alfonso Latino” di via Porcellini un luogo inclusivo per gli amanti della montagna. Alle ore 16.30 di domenica 9 luglio il CAI di Abbiategrasso ha ufficialmente donato nuovi giochi alla popolazione. Un grosso cubo con appigli e corde stuzzica la fantasia dello scalatore principiante.

Classiche altalene restano i passatempi preferiti dai bambini di ogni età, mentre la piramide di corda invita i più coraggiosi a sfidarsi in una scalata senza fine. Il Club Alpino Italiano è un’organizzazione fondata a Torino per iniziativa di Quintino Sella. Il suo scopo era promuovere l’alpinismo in ogni sua manifestazione. Il gioco è una di queste manifestazioni estremamente importanti per tutti i bambini e le bambine del mondo. Laura Cittar