CISLIANO – Camminando e passando per le vie di Cisliano quello che balza agli occhi di cittadini e non sono i diversi cantieri che ad oggi interessano gran parte delle vie del paese lombardo.

Certamente il cantiere che merita un interesse maggiore è quello di via Cusago, che da circa un anno sta interessando la riqualificazione della Masseria, il bene confiscato nel lontano 2014 al clan Valle e assegnato in via definitiva al Comune nel giugno 2021.

Dopo la definitiva assegnazione comunale, un anno fa ad aprile è stato presentato il tanto atteso progetto di rinnovo e riqualificazione ideato dal famoso architetto Stefano Boeri e dal suo team; in un anno dalla presentazione del progetto è stato abbattuto il vecchio corpo di fabbrica, che in precedenza era destinato al servizio ristorante e pizzeria, quando la Masseria veniva usata come luogo di ristorazione.

Il lotto denominato dal progetto “Corpo A” è stato quasi interamente completato; questo fabbricato sarà utilizzato per la formazione sul tema dell’antimafia e sulla ristorazione in modo da poter ospitare i diversi volontari che via via frequenteranno la Masseria. Il grosso dei lavori però deve ancora essere svolto, in quanto dovranno essere demoliti i vecchi stabili adiacenti per far spazio a nuove strutture multifunzionali che ruoteranno intorno a un grande spazio aperto dove sarà possibile svolgere eventi e attività di aggregazione. Attualmente i lavori sono fermi, in quanto l’Amministrazione è alla ricerca di ulteriori fondi per poterli riprendere e completare così l’intero progetto.

Il secondo grande cantiere che attualmente è aperto sul territorio di Cisliano è quello della nuova Biblioteca che sorgerà nel vecchio plesso delle Scuole Elementari di via Piave. Il progetto ha visto già la realizzazione dei nuovi marciapiedi adiacenti alla struttura che, quando sarà ultimata, vedrà oltre alla nuova Biblioteca e a nuove sale per le diverse associazioni anche un nuovo spazio esterno dove poter leggere e studiare. I lavori proseguono di giorno in giorno e ad oggi risulta quasi ultimata la parte interna della futura Biblioteca. È stato invece approvato in data 10 febbraio con annessa delibera di Giunta il nuovo progetto per la realizzazione di una copertura esterna con annessa recinzione davanti all’ingresso della Scuola Primaria di via Karol Wojtyla, che verrà realizzata grazie a fondi regionali entro la fine dell’estate. Non ultimi per importanza sono i lavori di rifacimento dell’asfalto in diversi marciapiedi del Comune.

L’Amministrazione ha inoltre deciso di rifare anche il look di alcune aiuole ai bordi degli stessi marciapiedi che hanno visto la sostituzione dell’erba con la posa di sassi, più gestibili in termini di manutenzione e decoro urbano. Non ultima è stata rimessa a nuovo la banchina ai lati della strada che da Cisliano porta alla frazione di San Giacomo, oltre a quella che sempre da Cisliano porta a Bareggio. La banchina versava ormai in condizioni pietose con cedimenti strutturali sui due bordi e rischi per i cittadini di forare le gomme delle proprie vetture, ha spiegato l’assessore Sangiacomo. Per questo motivo, nonostante i solleciti a Città Metropolitana con annesse mancate risposte, il Comune ha deciso di intervenire a proprie spese. Giacomo Menescardi