ALBAIRATE – Dopo lo spostamento del materiale esausto, è iniziato il riempimento della prima parte del biofiltro come previsto dal piano di manutenzione in programma presso l’impianto di biodigestione “Ecoprogetto Milano”.

I lavori riguardano la sostituzione integrale, con conseguente ammodernamento, del biofiltro dell’impianto. Questo garantirà un’ulteriore mitigazione dell’impatto sulle aree circostanti, con specifico riguardo alle emissioni odorigene. Il termine dei lavori è previsto per la metà del mese luglio 2022.

Durante le operazioni di manutenzione, che è svolto in due fasi, lo spostamento di materiale filtrante potrebbe dare luogo ad eventi odorigeni, che verranno monitorati anche attraverso le stazioni meteo predisposte. Scusandosi fin d’ora per eventuali disagi, la Società responsabile rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento e monitorerà costantemente i lavori per verificarne la correttezza e lo svolgimento nei termini previsti.

La Commissione di Controllo dell’Impianto ha già fatto pervenire le proprie osservazioni e sta supportando l’Amministrazione Comunale nelle necessarie verifiche. Per completezza, sulla base di quanto rilevato dalle stazioni meteo e sulla base delle segnalazioni ricevute, si comunica che alcuni eventi odorigeni rilevati potrebbero provenire dallo spandimento di fertilizzanti bio nei campi circostanti e non direttamente dall’impianto.

Per una corretta gestione delle segnalazioni e un efficace intervento degli enti preposti, si ricorda di utilizzare sempre l’indirizzo e-mail eventiodorigeni@comune.albairate.mi.it.

Hits: 0