ALBAIRATE – Sulla sua pagina Facebook il sindaco Flavio Crivellin ha pubblicato il seguente intervento: “Io c’ero! Insieme ai sindaci e ai rappresentanti di Città Metropolitana ero presente alla manifestazione davanti a Palazzo Pirelli, per esprimere la nostra ferma contrarietà al progetto di legge presentato da Regione Lombardia per ottenere la gestione diretta del Parco Agricolo Sud Milano e toglierla a Città Metropolitana.

E vi spiego perché. Il parco è nostro, è dei cittadini e delle comunità rappresentate dagli enti locali. Non è delle istituzioni, ancora meno di quelle istituzioni che vogliono controllarlo e sottometterlo. Il parco deve continuare a difendere il territorio, come ha fatto finora, preservandolo dagli scempi che vediamo in altre zone intorno a Milano.

Quale futuro vogliamo? L’autonomia del Parco Sud è un punto fermo nell’azione a tutela dell’area verde in cui abbiamo la fortuna di vivere. Non possiamo permetterci di rovinare la ricchezza naturale e ambientale che ci circonda. Quando le scelte saranno imposte dall’alto senza che gli enti locali e i loro cittadini siano rappresentati, sarà troppo tardi. Insieme ai Sindaci dei 60 comuni del Parco, alle associazioni e a Città Metropolitana auspico si possa aprire un tavolo di confronto vero, in cui discutere insieme di rilancio, gestione delle risorse, tutela del nostro territorio e di una strategia che guardi oltre al semplice accaparramento della governance di un ente”.