ALBAIRATE – Dal 1° gennaio 2023 la Società Multiservizi AMAGA opererà anche nel Comune di Albairate, notizia confermata dallo stesso Sindaco, dall’Amministrazione Comunale e dai rappresentanti di AMAGA in una riunione svoltasi il 19 dicembre per mettere i cittadini a conoscenza dei lievi cambiamenti a cui si andrà incontro.

Cambiano infatti i giorni di raccolta dei rifiuti: il lunedì, il giovedì e il sabato non prevederanno alcun ritiro, mentre il martedì prevede la raccolta di resto, pannolini e organico, il giovedì di imballaggi di plastica, vetro e metalli e infine il venerdì dell’organico e della carta. Gli imballaggi di plastica e carta saranno raccolti non più ogni 15 giorni, ma settimanalmente. I nuovi servizi comprendono inoltre l’attivazione della raccolta domiciliare di rifiuti ingombranti, RAEE, sfalci del verde e ramaglie, che verrà svolta a pagamento ed esclusivamente su prenotazione, tramite la piattaforma online.

Altra importante novità del nuovo servizio di raccolta rifiuti è la possibilità di scaricare l’app “Riciclario”, che permetterà di consultare il calendario aggiornato con i ritiri ricadenti nelle festività, sarà utile per venire a conoscenza, in caso di dubbi, dove è opportuno buttare un determinato rifiuto, permetterà inoltre di scansionare il codice a barre del prodotto da buttare, di fare alcune segnalazioni geolocalizzate in caso di abbandono di rifiuti o mancato ritiro e infine di monitorare le fatture, i pagamenti e l’esposizione del contenitore, che non dovrà essere cambiato. Con il passaggio ad AMAGA nasce anche la “tariffa puntuale”, ossia un sistema di calcolo della tariffa rifiuti in cui, oltre ai tradizionali parametri, in bolletta è conteggiato anche il rifiuto indifferenziato prodotto.

raccolta rifiuti Albairate
raccolta rifiuti Albairate

La tariffa puntuale è quindi più equa, perché premia i comportamenti virtuosi degli utenti, favorisce la raccolta differenziata, diminuisce la produzione di rifiuti indifferenziati e infine responsabilizza, perché ognuno paga anche in base a quanto produce. Il calcolo della tariffa puntuale ha, quindi, una parte fissa e una variabile, la parte fissa è calcolata in base alla superficie dell’immobile, mentre la parte variabile è dipendente dal resto indifferenziato prodotto dall’utenza e copre i costi di raccolta e smaltimento.

Altre informazioni utili date durante l’incontro del 19 dicembre riguardano anche l’addebito in conto corrente delle fatture, che dovrà essere attivato nuovamente e per farlo si riceverà un avviso da AMAGA contenente le informazioni utili e i codici da comunicare alla propria Banca. Viene prorogata inoltre al 28 febbraio 2023 la possibilità di presentare richieste di riduzione della tariffa. Nel corso del 2023 si riceveranno fatture sia da AMAGA, relative al periodo di competenza 2023, che dal Consorzio dei Navigli, per le fatture relative al periodo di competenza 2022, vale a dire per il saldo.

Nei primi mesi del 2023 verranno inoltre effettuati specifici corsi per la pratica del compostaggio domestico, grazie al quale si potrà ricevere l’attestato di partecipazione ed effettuare il compostaggio presso la propria residenza con la conseguente applicazione di una riduzione sulla TARI. Per rimanere aggiornati sui cambiamenti verrà consegnato a tutti i cittadini e alle aziende il calendario 2023, in cui saranno riportati puntualmente i giorni in cui saranno svolti i servizi di raccolta dei rifiuti con eventuali recuperi ricadenti in giorni festivi, i numeri utili, i consigli per effettuare correttamente la raccolta differenziata, gli orari e i recapiti dello sportello aperto al pubblico e i recapiti dell’Ecocentro.

Lo sportello aperto al pubblico si trova in via C. Battisti presso gli ex locali della banca MPS e lì sarà possibile ritirare sacchetti e contenitori, ricevere informazioni sulle fatture Tari, richiedere rettifiche delle bollette, rimborsi o dilazioni. Lo sportello è aperto lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e giovedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00. Lo sportello è dotato anche di una mail, cui è possibile scrivere per eventuali dubbi, è la seguente: sportellotari.albairate@amaga.it. Irene Morini