GAGGIANO – Sabato 19 novembre l’Associazione Contrada di Bonirola e l’Associazione Il Rachinaldo, con il patrocinio del Comune, hanno messo in scena uno spettacolo di burattini presso la Biblioteca Aldo e Cele Daccò.
L’iniziativa è frutto dell’idea di Maurizia Bruno, socia da anni del Rachinaldo, che da tanto tempo cercava un’occasione per organizzare questo evento rivolto ai più piccini; lei, che a Gaggiano è stata per molti anni insegnante alle Scuole Elementari.
Lo ha fatto portandosi dietro dei burattini di cartapesta, opera di suo marito. Non solo si è occupata della selezione dei personaggi, ma anche della scelta della storia da raccontare, la leggenda di Ara bell’Ara, associata a Gaggiano in quanto legata a una villa storica situata lungo il Naviglio, Palazzo Marino.
La vicenda ha per protagonista Tommaso Marino nelle vesti di un vecchio violento e licenzioso e la giovanissima Ara Cornaro, da lui fatta rapire a Milano, imprigionata nel palazzo e infine uccisa per esasperazione, dato che non cedeva ai suoi desideri. Dalla leggenda è nata una filastrocca, in uso per i giochi infantili fino agli anni Sessanta del secolo scorso. L’evento ha riscosso successo, grazie al gran numero di bambini che ha riempito la Biblioteca. P.B.
Nessun commento