ABBIATEGRASSO – Martedì 3 ottobre, alle ore 17.30, si è tenuta la conferenza stampa per presentare la “Fiera Agricola Città di Abbiategrasso” che si terrà il 14, 15 e 16 ottobre, con il patrocinio della Regione Lombardia e del Comune di Abbiategrasso.
Nell’ex sala consiliare di piazza Marconi erano presenti il Sindaco Cesare Nai, l’Assessore con Delega alle Attività Produttive e Manifestazioni Fieristiche Valter Bertani e il Dirigente del Settore Sviluppo del Territorio Giorgio Lazzaro. L’evento si svolgerà anche quest’anno nelle vie del centro storico. I commercianti avranno una parte importante partecipando al Concorso Vetrine, il cui tema sarà dedicato al creatore della Casa di Moda Franco Moschino. Nato in Abbiategrasso nel 1950 e morto in Annone Brianza nel 1994, ha avuto con la sua creatività un grande impatto nel mondo della moda e nei gusti delle persone.
A 30 anni dalla scomparsa di questo grande stilista, Iniziativa Donna vuole rendergli omaggio ricordandolo e coinvolgendo il settore che si dedica alla vendita di prodotti e alla gestione del cliente. L’inaugurazione della Fiera “Agricoltura, Territorio: il nostro Centro” avverrà nel cortile del Castello Visconteo sabato 14 ottobre alle ore 10.30. La rassegna “AbbiateVino” comprenderà una serie di manifestazioni che accontenterà gli intenditori di questa bevanda alcolica, quanto i golosi, il 14 e il 15 ottobre. Banchi di assaggio saranno allestiti con oltre 200 vini in degustazione libera, ma dalle ore 10.30 alle 21.30 il costo sarà di 20€ con calice in omaggio. Nel pomeriggio di sabato 14 saranno organizzate delle “Degustazioni Guidate” a cura di Stefano Guaita e Luca Bonecchi alle ore 15.30 e alle ore 19.00 con Guido Invernizzi. Domenica pomeriggio dalle ore 15.30 Proposta Vini guiderà la popolazione in un viaggio fantastico tra i Vitigni Dimenticati. Un “Farm Food & Birra” allieterà i palati dei visitatori con “Il cibo delle cascine”.
A questa manifestazione parteciperanno Birra del Parco e Coldiretti per l’intero fine settimana dalle 10.30 alle 21.30 con un mercato alla scoperta appunto dei prodotti delle cascine e, nel cortile del Castello Visconteo, con diversi laboratori per bambini e la “Merenda Contadina” per tutti i cittadini. La popolazione potrà visitare la “Bottega Agricola” e terminare la serata degustando Champagne al costo di 25€ a persona. Si ringraziano Luca, Paolo e Stefano per il lavoro svolto nell’organizzazione di questo viaggio alla conoscenza di qualcosa che non è alla portata di tutti. Le macchine agricole saranno esposte nell’area verde dell’Allea.
Il 15 ottobre alle ore 11.30 “AF O.D.V. Four For Friends” presenterà il “Calendario Benefico 2024” insieme ai Clown dottori, al Nuovo Gruppo Fotografico e a Rock’n’Birra. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto a sostegno delle Associazioni Espera di Abbiategrasso e Wolves ASD di Bareggio. La popolazione è invitata presso lo stand, in corso San Martino, dalle ore 9 alle ore 19. In questo fine settimana di ottobre non mancheranno il Luna Park e le bancarelle allestite da piazza Cavour in un percorso ininterrotto fino a piazza Vittorio Veneto.
In corso San Martino la popolazione potrà ammirare un’esposizione di Moto D’Epoca e consumare bevande o scegliere sfiziosità allo Street Food nel Parco di Villa Sanchioli, in via Cattaneo, con inaugurazione alle 17 di venerdì 13, in tale occasione sarà previsto un “Beer Festival”, oltre ad animazione per bambini. Una Pedalata Enogastronomica Slow intitolata “Due Ruote nei Sapori d’Autunno” si è svolta domenica 8 ottobre, un evento organizzato da Comune e Pro Loco di Abbiategrasso, Albairate, Morimondo, Ozzero e Cassinetta di Lugagnano, in collaborazione con “FIAB Abbiateinbici”. Laura Cittar
Nessun commento