ABBIATEGRASSO – Mercoledì 15 novembre alle ore 17.30 nella Sala Consiliare presso il Castello Visconteo si è svolta una conferenza stampa per presentare la 24^ Edizione della Rassegna Enogastronomica Abbiategusto 2023.
Erano presenti l’Assessore a Fiere ed Eventi Walter Bertani, la Presidente dell’Associazione Commercianti Tiziana Losa, la Presidente del Parco del Ticino Cristina Chiappa e il Sindaco Cesare Nai, che ha iniziato la presentazione con i consueti saluti di benvenuto. Il Castello e i suoi sotterranei saranno i protagonisti delle tre giornate di festa all’insegna del buon cibo. Il 24 novembre alle ore 18.30 avverrà l’inaugurazione della Rassegna, che continuerà nei due giorni seguenti, sabato 25 e domenica 26 novembre. All’inaugurazione la Banda Filarmonica suonerà gli Inni Nazionali di vari Paesi e sarà presente il Presidente di CittàSlow Mauro Migliorini.
Abbiategusto è una ricorrenza prevista per diffondere solidarietà e amicizia fra i cittadini di tutto il territorio. Con questo scopo gli organizzatori prevedono la collaborazione di tutti i commercianti della zona e del Parco del Ticino nella sua interezza dall’Amministrazione alle singole Aziende Agricole. I prodotti esposti alla Fiera saranno tutti “Marchio Parco”.
Il Parco Naturale Lombardo della Valle del Ticino è un’area protetta istituita il 9 gennaio 1974. È stato il primo Parco Regionale Italiano a essere istituito e il primo Parco Fluviale Europeo. Comprende la cintura verde intorno alle città di Pavia e Varese, in un’area di 91.410 ettari compresi tra il Lago Maggiore e il Po. Ha sede a Magenta in località Pontevecchio. La principale Rassegna Enogastronomica di Abbiategrasso e dell’Est Ticino torna con il Coordinamento Internazionale di “CittàSlow”. Questa ricorrenza annuale si ripropone l’obiettivo di preservare lo spirito di comunità e trasmettere la conoscenza dell’esperienza passata alle nuove generazioni. Anche quest’anno si terrà il Concorso Cucina “La mia ricetta: il piatto di casa mia che amo”: i neo cuochi potranno sbizzarrirsi a cucinare per una giuria di buongustai. I cuochi professionisti invece potranno partecipare a due eventi presso il Bar Castello: “Il giro del mondo in Pinot nero” e “Non solo champagne” saranno le sfide a loro dedicate.
Alla Rassegna parteciperà il Bar Capogiro con “L’aperitivo d’autunno” dalle ore 17.30 alle 21, sabato 25 novembre, con chips di polenta e riso al salto con crema di gorgonzola e calice di vino a scelta a 12€ a persona. Il Bar El Tabachè e Biraghi saranno presenti con “Il risotto d’autore” e l’Azienda Arioli con il suo “gorgonzola”. In Galleria Mirabello i cittadini potranno partecipare, giovedì 23, a “Fashion Cheese” con apericena, sfilate di moda e degustazioni per i golosi. Confcommercio propone il “Fuori abbiategusto”. Abbinamenti inediti saranno presentati da ristoranti, gastronomie ed enoteche abbiatensi per un “viaggio all’insegna della curiosità”. Sul sito www.abbiategusto i cittadini potranno trovare tutte le novità e gli aggiornamenti relativi alla manifestazione del 2023. A proposito di novità, quest’anno la popolazione potrà assistere all’accensione delle luminarie lungo le vie della città e apprezzare la filodiffusione a tema natalizio. Piazza Garibaldi sarà destinata ai padiglioni degli “Artigiani del Gusto” con degustazioni di cibo e sfide di “indovina il vino”. Confartigianato è un’associazione di categoria professionale, sociale, formativa e assistenziale che rappresenta i titolari delle imprese artigiane e delle piccole imprese, i consorzi, le cooperative artigiane e i loro soci. Una parte del cortile del Castello sarà occupato da Coldiretti con i suoi padiglioni espositivi. La Sala Consiliare sarà adibita a laboratori per i bambini.
Il Gruppo Alpini e il Gruppo La Cappelletta presenteranno i loro piatti tipici. “Serate d’Autore” saranno previste con la presenza di cuochi emergenti da giovedì a sabato sera. Le attività impegnate in queste serate saranno l’Osteria Santa Maria, l’Antica Trattoria del Ponte e il Ristorante Campari. Il gran finale avverrà a Robecco Sul Naviglio con una Cena di Gala. In occasione della Giornata Dedicata alla Violenza sulle Donne, celebrata il 25 novembre, la popolazione potrà assistere a un “flashmob dedicato”.
Sabato mattina gli ospiti stranieri potranno partecipare a una visita guidata in lingua francese e inglese. Domenica mattina la visita sarà ripetuta per tutta la popolazione e nessuno sarà dimenticato. Per sabato pomeriggio è prevista una scorribanda durante la quale la Fanfara dei Bersaglieri suonerà i suoi brani migliori. Alla Rassegna Enogastronomica saranno presenti tre città turche che presenteranno prodotti tipici dei loro paesi.
La Presidente del Parco del Ticino Cristina Chiappa ha informato, inoltre, la cittadinanza che il progetto di rimboschimento del territorio è andato a buon fine: sono state piantate 2660 specie autoctone e saranno presto inaugurati tre parchi. L.C.
Nessun commento