CASSINETTA DI LUGAGNANO – Domenica 12 maggio a Cassinetta di Lugagnano il Distretto Rurale Riso e Rane terrà la “Festa della Semina”: un’intera giornata all’insegna di visite guidate per il paese, mostre sull’agricoltura, degustazione di risotti e altri prodotti artigianali; non mancherà l’intrattenimento per il pubblico: musica itinerante e laboratori creativi.

Dalle 10 del mattino saranno presenti per il paese bancarelle di prodotti artigianali, esposizioni dei prodotti del Distretto “Riso e Rane”  e delle varietà di riso italiano e un laboratorio sulla lavorazione del riso a cura dell’ “Ente Nazionale Risi”.

Da mezzogiorno fino a sera sarà possibile mangiare il Riso Carnaroli Gran Riserva invecchiato 12-18 mesi che verrà cucinato in PiazzaNegri dalla Confraternita della Pentola.

Le visite guidate gratuite attraverso Cassinetta di Lugagnano, che fa parte dei Borghi più belli d’Italia, partiranno alle ore 15.00 e saranno organizzate dal centro didattico Milanta di Magenta

Alle ore 16 la Triuggio Marching Band intratterrà i turisti con uno spettacolo musicale.

Alle 20 verrà, infine,proiettato presso il Centro Polifunzionale il fil “Leonardo 500” di Magnitudo, poiché il riso di questo territorio nasce e cresce anche grazie all’ingegno di Leonardo Da Vinci.

L’evento è patrocinato dal comune di Cassinetta e aiuteranno nella gestione pure le varie associazioni del territorio. Molte delle iniziative proposte verranno ripetute domenica 13 ottobre in concomitanza con la seconda edizione della “Festa del Raccolto”, che ha riscosso un grande successo l’anno passato. Ricordiamo che: il Distretto ruraleRiso e rane” occupa un’area della Provincia di Milano che comprende 23 comuni tra il Parco Agricolo Sud Milano e in parte nel Parco Lombardo Valle del Ticino. Il Distretto nasce nel 2011 dalla volontà di Aziende risicole di unirsi in un Consorzio per promuovere il proprio prodotto garantendone la qualità, la provenienza e la tracciabilità. Così da assicurare al consumatore riso delle migliori varietà al mondo per la preparazione, in gastronomia, di risotti e di tante altre raffinate ricette. (www.risoerane.eu).

 

 

Views: 219