GAGGIANO – Dal blog di Wikimedia.it: “Mentre sono in corso i preparativi per il lancio ufficiale dell’edizione 2019 del grande concorso fotografico Wiki Loves Monuments, che tornerà come ogni anno dall’1 al 30 settembre, la mostra degli scatti premiati nel 2018 inizia il suo viaggio nelle diverse regioni d’Italia.
Dopo la ‘tappa zero’ al Castello Sforzesco di Milano, in occasione della cerimonia di premiazione di WLM 2018, i 24 pannelli fotograficiandranno ad ornare le rive del Naviglio Grande durante la Notte Bianca di Gaggiano, che si è svolta sabato 20 luglio.

L’iniziativa, che ha coinvolto oltre 5.000 persone, è stata promossa dalla Pro Loco Gaggiano che – interessata a trasmettere ai cittadini l’importanza della conoscenza libera – ha contattato Wikimedia Italia per richiedere le fotografie di WLM.
I riflessi del Naviglio e la luce della luna hanno reso tutto un po’ speciale. Per chi se li fosse persi: gli scatti vincitori di WLM 2018 rimarranno esposti a Gaggiano presso la Biblioteca Comunale di Piazza Daccò fino a giovedì 8 agosto (orari: lun 10-12 e 15-19 • mar 10-12.30 • mer 15-19 • gio 10-12.30 e 15-19 • ven 2-6 • sab 9-12.30 • dom chiuso).

In autunno la mostra di Wiki Loves Monuments raggiungerà il centro Italia e in particolare San Quirico D’Orcia, comune particolarmente coinvolto nell’edizione 2018 del concorso, che ha conquistato il sesto e il nono posto in classifica nazionale grazie a due splendidi scatti dei suoi tipici alberi monumentali: i cipressi.

Il viaggio della mostra proseguirà poi a Sud, in Puglia e Basilicata, dove i nostri volontari attivi a livello locale sono già al lavoro per organizzare altri due appuntamenti con le bellezze d’Italia.

Vi allertiamo fin da subito: il percorso delle nostre splendide fotografie non sarà privo di sorprese! Tenete d’occhio il nostro blog per scoprire tutte le nuove tappe dell’itinerario degli scatti più belli di WLM 2018. Grazie Alberto Panzani per gli scatti durante la Notte Bianca di Gaggiano”.

Views: 95