MORIMONDO – Una tre giorni da vivere e gustare a Morimondo il prossimo weekend. Dal 4 al 6 settembre si svolgerà infatti l’evento, arrivato alla terza edizione, “Strada delle Abbazie” nel borgo medievale, dove si potranno gustare piatti eccellenti e si potrà riscoprire la bellezza di Morimondo e della sua storia.
Il Distretto Neorurale delle Tre Acque di Milano invita alla degustazione di prodotti tipici lombardi proposti dalle aziende agricole del Distretto, birre trappiste e d’abbazia proposte da Beerinba e da altri birrifici artigianali, il tutto accompagnato da musica live e cinema all’aperto. Ecco il programma: venerdì 4 alle ore 19 apertura degli stand e alle 21 concerto dei Pinkedelic, tributo ai Pink Floyd. Gli stand saranno aperti fino alla una di notte. Sabato 5 invece si farà festa per l’intera giornata: apertura stand alle 12 fino alle 2 di notte, alle 17.30 laboratorio di degustazione di birre trappiste su prenotazione e alle ore 20.30 cinema in cascina. La giornata di domenica 6 sarò ricca di appuntamenti, si inizia alle 10.30 in Abbazia con la Santa Messa e si prosegue alle 12 nella Corte dei Cistercensi per la grande risotatta “Risotto alla Cistercense” fino ad esaurimento, mentre in Sala Capitolare cucina medievale. Dalle 15 alle 17.30 in piazza si potranno gustare dolci medievali, si potranno scoprire le arti e i mestieri dei monaci, facendo ad esempio laboratori, ammirando l’esposizione di ceramiche, visitando il chiostro, il dormitorio e l’esposizione di opere d’arte rinascimentale di Morimondo. C’è anche la possibilità di partecipare a visite accompagnate negli ambienti monastici. Alle 18 un laboratorio di degustazione di birre trappiste su prenotazione allieterà l’orario dell’aperitivo, mentre la serata proseguirà alle 20.30 con il concerto degli Attitude funky, blues e pop. Gli stand chiuderanno a mezzanotte.
Ecco cosa berrete: alla spina Stenbrugge Triple, Stenbrugge Blond, La Trappe Dubbel, in bottiglia : Rochefort 10, Chimay doree, Tre Fontane triple, Achel blond, Achel brune, La trappe quadruple, Chimay triple, Rocheford 6, Rocheford 8. Tutte birre trappiste o d’Abbazia
Inoltre ci saranno le birre dell’Agribirrificio La Morosina, dell’agribirrificio Toscano Chiaraluce. e dal Birrificio Aurora di Trezzano sul Naviglio, aziende agricole per Street Food :
Agriturismo Cascina Caremma di Besate, Agriturismo Cascina Bullona di Pontevecchio di Magenta, Agriturismo La Galizia di Castelletto di Cuggiono, Azienda agricola Fattoria del Pesce di Cassolnovo, Azienda agricola Cirenaica di Robecchetto con Induno. Mercato:
Mercato Agricolo a cura del Distretto Neorurale delle Tre Acque di Milano. Per informazioni sull’evento e prenotazione degustazioni 329.8582350. Per informazioni sul programma in Abbazia e prenotazioni telefonare alla segreteria della Fondazione dal lunedì al mercoledì (9-12) oppure a don Mauro 333.6990524 o a Giusi 333.9139598.

Hits: 78