ABBIATEGRASSO – 16 squadre, 32 partite, 128 giocatori. Tutto in dieci ore, dalle 10 del mattino alle 8 di sera. Sono questi i numeri della prima edizione della RotarCup 2023, il torneo di calcetto di beneficenza indetto dal Rotaract Club Abbiategrasso e andato in scena domenica 28 maggio nell’amichevole cornice dell’Oratorio San Gaetano.

È stata una vera e propria festa, un grande momento di sport, di divertimento e, soprattutto, di solidarietà, dato che i fondi ricavati dalle iscrizioni e dalla vendita del food and beverage verranno devoluti a sostegno dei progetti di Heiros.

I ragazzi del Rotaract vogliono ringraziare dal profondo del cuore l’Oratorio San Gaetano che con entusiasmo ha accolto questa iniziativa, sostenendo l’organizzazione e collaborando attivamente alla perfetta riuscita dell’evento; l’Associazione Sportiva, il bar e le cucine; la Croce Azzurra presente tutto il giorno in campo per la sicurezza dei giocatori; l’Associazione Heiros e il suo Presidente Andrea Samek per la presenza e il supporto; chi ha collaborato nell’arbitraggio; gli Alpini di Abbiategrasso che hanno messo a disposizione l’impianto audio; tutti gli sponsor e i partner dell’evento; tutti coloro che si sono messi in gioco.

Sentiti complimenti vanno alla prima classificata Zano XVII, vincitrice del torneo, alla seconda classificata Piedi?, alla terza classificata AC Pecchia, alla quarta squadra che ha raggiunto la finalina, Heiros, a Tommaso Gambini, capocannoniere del torneo con 11 gol.

i premi della RotarCup 2023

Per quanto riguarda i premi, al primo classificato è stata destinata la coppa della RotarCup e otto aperitivi gratuiti al bar Castello; al secondo classificato la coppa del secondo posto e otto buoni del McDonald di Abbiategrasso; al terzo classificato la coppa del terzo posto e otto bottiglie di vino della Cooperativa I Germogli, una cooperativa che lavora per il reinserimento dei ragazzi nella società.

Attraverso l’acquisto di queste bottiglie si è sostenuta tale associazione, oltreché il progetto di AID ‘Aidizione a Catena’, progetto che prevede la formazione di studenti DSA che possano poi aiutare altri loro ‘colleghi’ con pari difficoltà, instaurando così un circolo virtuoso anche all’interno alla scuola stessa.

I ragazzi del Rotaract Club Abbiategrasso esprimono dunque la propria piena soddisfazione per questa manifestazione benefica e sportiva che per un’intera giornata è stata capace di coinvolgere molti giovani e persone di tutte le età a sostegno di una buona causa.