ABBIATENSE – Pubblichiamo parte del documento esposto durante la visita dell’Assessore regionale al Welfare Giulio Gallera ai nosocomi di Legnano e Magenta, accompagnato dal dg dell’Ats Milano Marco Bosio e dal dg dell’Asst Ovest Milano Massimo Lombardo, nelle scorse settimane.
L’Azienda socio Sanitaria Territoriale dell’ovest milanese comprende 4 ospedali organizzati in due presidi, Legnano-Cuggiono e Magenta-Abbiategrasso, organizzati per intensità di cura e in rete tra loro, con un ruolo per il paziente acuto e in emergenza-urgenza a Legnano e a Magenta mentre cronicità, continuità di cure e rete territoriale vedono specializzarsi sempre più Cuggiono e Abbiategrasso. Nei nostri ospedali si effettuano annualmente circa 43mila ricoveri, 156mila accessi di Pronto soccorso, oltre 4,2 milioni di prestazioni ambulatoriali, oltre 32mila pazienti vengono operati nei blocchi operatori dei quattro ospedali. L’azienda ha complessivamente 1396 posti letto accreditati a cui si aggiungono: 99 letti di MAC, 30 di BIC, 46 di dialisi, 18 letti per sub-acuti, 2 hospice e 135 posti in comunità psichiatriche; la rete territoriale inoltre dispone di 8 consultori familiari, 4 strutture per le dipendenze, 7 centri diurni per disabili con 170 posti.
La capillare presenza sul territorio ha determinato una importante rete di relazioni con le associazioni di volontariato e con il terzo settore scaturite lo scorso anno con l’istituzione della conferenza di partecipazione quale strumento di raccordo e di confronto appunto tra l’ASST e le associazioni volontariato. Per quanto riguarda la riorganizzazione della gestione del paziente presso la struttura sanitaria di Abbiategrasso, è stato sottolineato che punto cardine del POAS di prossima approvazione è l’integrazione tra i due ospedali nel Presidio Unico di Magenta-Abbiategrasso che consente nel rispetto degli standard di sicurezza e del DM 70 di ampliare l’offerta ad Abbiategrasso con tutte le tipologie di attività specialistica presenti a Magenta proseguendo il trend di crescita che ha portato nel corso del 2016 a quasi 4.900 interventi chirurgici. Nello specifico le linee di sviluppo che, oltre al consolidamento dell’esistente, si intendono perseguire subito dopo l’approvazione formale del POAS sono:
Fisiatria – il reparto di degenza da 12 fino a 18 posti letto sarà il punto di svolta per il completamento di diversi percorsi di cura per acuti, attraverso la disponibilità di strutture in grado di gestire al meglio in termini di professionalità e sicurezza il percorso di recupero;
Medicina Interna – il reparto di medicina rende esplicita in maniera evidente il ruolo sulla cronicità; quindi una medicina ad indirizzo diabetologico, che coordina tutte le competenze specialistiche che gestiscono questa patologia cronica così frequente. Prosegue ad Abbiategrasso nell’ambito della Medicina il lavoro della Pneumologia soprattutto sulla patologia cronica BPCO e apnee notturne. Chirurgia Generale – sviluppo di attività specialistica di proctologia e chirurgia della parete addominale con attività aggiuntiva sia diagnostica che chirurgica. Chirurgia Vascolare – da tempo è in essere una collaborazione tra l’UO Chirurgia Vascolare di Legnano e il Piede diabetico di Abbiategrasso, tale collaborazione verrà ulteriormente rinforzata attraverso la messa a disposizione di un sistema angiografico che consentirà di ridurre gli spostamenti per trattamenti chirurgici di rivascolarizzazione necessari per conservare la funzionalità vascolare periferica dei pazienti del Piede Diabetico che potranno quindi essere eseguiti presso l’ospedale di Abbiategrasso, attualmente la struttura del piede diabetico di Abbiategrasso è l’unica struttura presente. Centro di Flebologia aziendale – attraverso la collaborazione tra la Chirurgia Vascolare di Legnano e la Chirurgia Generale di Magenta-Abbiategrasso viene attivato un centro specialistico. Chirurgia ortopedico-traumatologica – Ampliamento e specializzazione del reparto di Abbiategrasso sviluppando la chirurgia a bassa intensità, quindi:
interventi di elezione quali le artroscopie di ginocchio e di spalla, gli interventi di elezione della chirurgia del piede, gli interventi sui tessuti molli quali le tendinopatie croniche, interventi di traumatologia proveniente dal PS di Magenta e Abbiategrasso ma che non necessitano un ricovero immediato e possono essere programmati entro 2-4 gg come fratture di polso, frattura prossimali di omero, frattura semplici di caviglia.
La riorganizzazione in corso non esclude che in futuro vengano effettuati ulteriori interventi ad Abbiategrasso ma già oggi eseguiamo 16 interventi chirurgici ad Abbiategrasso con 4 sedute operatorie. Dipartimento materno infantile – sono stati attivati i day hospital pediatrici di allergologia e endocrinologia il lunedì e il giovedì mattina che si aggiungono agli ambulatori di allergologia pediatrica del mercoledì con le spirometrie, i test di bronco dilatazione e di intolleranza alimentare e endocrinologia e di obesità pediatrica del giovedì e del terzo venerdì del mese. È di prossima apertura, a cura del reparto di Ostetricia e Ginecologia di Magenta, un servizio di diagnosi prenatale del I trimestre come riferimento di prossimità per tutte le gravide del territorio. Sviluppo del Centro del Sonno – per la diagnosi e il trattamento dei disturbi respiratori e neurologici e della sindrome delle apnee notturne. Il centro aziendale oltre agli ambulatori dal lunedì al giovedì esegue attività polisonnografica 5 giorni alla settimana. Diventa il centro di riferimento aziendale della valutazione della ventilazione domiciliare.
Nessun commento