Che si tratti di fare una remise en forme, di valorizzare il proprio corpo o semplicemente creare un outfit casual richiede un po’ di attenzione.
L’inverno è quel periodo dell’anno in cui si vorrebbe solo sprofondare in un cappotto oversize e abbandonare ogni idea di stile. Ma se hai aperto questo articolo è perché ti aspetti di più e hai ragione: puoi essere sportiva, comoda, e assolutamente impeccabile. Oggi scopriamo insieme come creare un outfit curvy sportivo e di tendenza per l’inverno, che non solo valorizzi le tue forme ma sia perfetto per ogni occasione casual. Pronta a brillare anche sottozero?
Il segreto? Il “layering”
Diciamocelo chiaramente: il segreto di un outfit invernale è il layering, ovvero la sovrapposizione di capi; una modalità più fashion di chiamare il vecchio metodo “vestirsi a cipolla”. Se fatto correttamente, riesce a trasformare un look sportivo in una combo super chic. Parti con una base attillata con una maglia termica che segua le curve ma senza stringere poi aggiungi uno strato più morbido, come un maglione leggero o una felpa oversize ma strutturata. Il trucco qui è trovare il giusto equilibrio: un capo che copra ma non appesantisca. Evita i volumi eccessivi e cerca tessuti pregiati: la lana merino, per esempio, aggiunge calore senza aumentare il volume. Così, avrai un look che definisce e valorizza la silhouette.
Leggings
Non fare l’errore di credere che il tuo pantalone della tuta debba essere oversize, anzi. I leggings sono un’ottima scelta perché segue la gamba e valorizza le forme; i leggings curvy Solidea sono un esempio del modo in cui il tessuto possa mettere in luce le diverse fisicità a volte sfruttando alcune tecnologie push up e rimodellanti. Punta soprattutto su soluzioni a vita alta che sostengono e slanciano e se vuoi lasciare il segno gioca con diverse cromie e magari aggiungi uno scaldamuscoli colorato a contrasto. Ricorda, i leggings sono una seconda pelle: deve essere comodo, di qualità e valorizzare la tua forma.
Gioca poi con gli accessori
A questo punto divertiti con i dettagli: una sciarpa oversize in cashmere o in lana è perfetta per tenerti al caldo e aggiungere un tocco di colore. Se vuoi osare, sceglila in una tonalità audace quali il rosso borgogna o il verde smeraldo – questi colori stanno benissimo con i toni neutri e scuri del tuo look. E che dire dei guanti? Lascia perdere i modelli anonimi. Scegli guanti con dettagli chic, come un bordo in pelliccia sintetica o delle cerniere dorate. Per completare il look, punta su un cappello a coste che dia un tocco street, oppure su un berretto in lana, magari decorato con un pompon in eco-pelliccia. Non solo sarai al caldo, ma avrai addirittura un accessorio che attira l’attenzione sui tuoi lineamenti.
Perché vince il look sporty chic?
In inverno si cerca il comfort senza però rinunciare allo stile: a vincere è soprattutto il look sporty chic, ovvero quello che mixa in modo equilibrato il mood da palestra con tessuti elastici e caldi con dettagli glamour. Persino le curvy possono chiaramente prendere ispirazione con qualche attenzione nella scelta delle taglie, dei filati e delle proporzioni.
Nessun commento