ABBIATEGRASSO – Nel Consiglio Comunale di giovedì 24 ottobre, in apertura di seduta il Sindaco Cesare Nai ha ricordato l’ex Sindaco Ermanno Bighiani, recentemente scomparso, con queste parole: “Ermanno Bighiani, venuto a mancare lo scorso 10 ottobre, ricoprì la carica di Sindaco nella nostra città dal 1975 al 1980 nelle file del Partito Comunista.

In anni in cui la politica, anche a livello locale, era spesso fatta di trattative pazienti e di accordi fino a costituire una maggioranza, c’era un lavoro politico complesso, non era come oggi. Nella sua Giunta c’erano Assessori come Luigi Bartolucci, Ciro Leo, Battista Donati, tutti protagonisti di una stagione politica segnata da grandi cambiamenti e da tanta passione. Erano probabilmente gli ultimi anni di una certa politica che vedeva animi spesso contrapposti e molto accesi, ma sempre improntati a un dibattito che teneva molto attenti tutti quelli che vi partecipavano. Anni molto particolari.

Il nome di Bighiani viene anche associato a due grandi passioni: per il ciclismo, era membro del Velo Sport, e per il giornalismo, legato al suo mestiere di correttore di bozze presso l’Unità. Coloro che l’hanno frequentato riconoscono in lui come sue grandi qualità un rigore morale e una coerenza nelle scelte amministrative, che a volte non erano proprio popolari, ma in alcune circostanze erano davvero esemplari”. Ha proposto, quindi, in sua memoria, a nome del Consiglio Comunale e di tutta la cittadinanza, un minuto di silenzio. M.B.