ABBIATEGRASSO – Ripartirà nei prossimi giorni  presso l’istituto abbiatense la terza edizione  del progetto  ABCDigital, promosso dall’USR Lombardia in collaborazione con Assolombarda ed altre imprese partner.

Il progetto, che prevede di promuovere l’uso di Internet da parte degli over 60, consente agli studenti dell’IIS Alessandrini di svolgere un’esperienza di alternanza scuola-lavoro per il potenziamento delle competenze digitali e trasversali coerente con la specificità degli indirizzi presenti nell’istituto.

Anche quest’anno numerosi studenti della classi terze e quarte liceo metteranno a disposizione il proprio tablet e le proprie competenze digitali per insegnare agli over 60 l’uso delle nuove tecnologie.

La nuova edizione del progetto prevede che siano le singole scuole a stabilire in autonomia i contenuti e la durata dei corsi.  Considerata l’esperienza positiva dell’anno precedente, l’IIS Alessandrini organizzerà anche quest’anno due percorsi formativi: il corso base e il corso intermedio (rivolto a chi ha già frequentato il corso base).

Il corso base riguarda la conoscenza e l’uso dei più diffusi dispositivi tecnologici, di internet, della posta elettronica, delle apps e dei social network; il corso intermedio prevede anche la formazione sull’home banking, sui pagamenti online e sull’accesso ai servizi INPS.

I  corsi base, della durata di 15 ore ciascuno, distribuite in 6 moduli,  inizieranno il 30 gennaio. Nel mese di febbraio prenderanno il via anche i corsi intermedi.

Gli interessati potranno iscriversi ai corsi contattando la segreteria dell’Istituto Alessandrini, nella persona della Sig.ra Lorella, (Tel. 02.9466306/7).

Visto il successo ottenuto dall’iniziativa nelle precedenti edizioni e i posti limitati, si consiglia di procedere all’iscrizione in tempi brevi per non perdere un’opportunità di formazione davvero interessante.

 

 

Views: 68