ABBIATEGRASSO – La mattina di domenica 22 settembre le cinque Contrade del Palio di San Pietro hanno sfilato ognuna nella propria contrada e poi per le vie cittadine, riunendosi quindi in piazza Marconi in occasione della premiazione dei vincitori del Concorso “Dipingi il Cencio”.

Quest’anno la gara è stata vinta dai ragazzi Alice Parmeggiani e Sergey Aleshkin della classe 3° A/C dell’Istituto Comprensivo Statale Correnti IC Terzani. La scuola è stata intitolata a Terzani con l’intento di trasmettere, nel percorso educativo dei ragazzi, i grandi valori di uguaglianza, accoglienza, moralità e multiculturalità che egli incarnava. Il professore mentore del progetto è Fiorini Federico. Il vocabolario definisce “cencio” un pezzo di tessuto vecchio e logoro, simbolo di debolezza e inefficienza, dal quale sono tratti molti detti popolari dispregiativi. Tale termine è diventato un segno di riconoscimento importante con la traduzione senese del “drappellone”, o “palio”, rappresentante il trofeo da consegnare alla Contrada vincitrice del Palio locale. Il valore di ogni “Cencio” è unico perché ricorda un particolare periodo storico della città. L’iter seguito dall’artista preposto alla preparazione del particolare trofeo dovrebbe essere rigido e rispettare una precisa iconografia, prevedendo alcuni simboli sacri corrispondenti al periodo in cui si tiene la manifestazione.

Il Drappellone consiste in un dipinto originale su stoffa, possibilmente seta, e quello originale di Siena ha le dimensioni di un rettangolo allungato. Il “Cencio” abbiatense è più corto e porta i simboli del 45° Palio di San Pietro con la chiesa del rione protagonista sullo sfondo. Hanno partecipato alla sfilata le contrade Gallo, Legnano, Nuova Primavera, Piattina e San Rocco. Dopo aver percorso le vie del proprio quartiere, si sono riunite in piazza Marconi, davanti al Palazzo Comunale, insieme ai Musici dell’Onda Sforzesca di Vigevano. Il Gruppo “Musici e Alfieri dell’Onda Sforzesca” nasce a Vigevano intorno agli anni ‘80 con lo scopo di accompagnare il corteo cittadino. Esso si esibisce in molte manifestazioni di rievocazione storica, tra cui il Palio delle Contrade e il Palio dei Fanciulli di Vigevano. Dal 2013 partecipa ogni anno ai Campionati regionali lombardi ed è iscritto alla Lega Italiana Sbandieratori dal 2014. Il gruppo è formato da ragazzi e ragazze di varia età che, accumunati dalla stessa passione, si allenano tutto l’anno per potersi migliorare e proporre uno spettacolo sempre più emozionante.

Al rullar incessante dei tamburi il popolo ha atteso il prosieguo della manifestazione. La finestra dell’antico balconcino del Palazzo Municipale si è aperta mostrando le autorità preposte al discorso adatto a quest’occasione. L’audio però, come accade in tutti i grandi eventi, è stato abbastanza deludente. Fortunato chi ha inteso le parole pronunciate senza dipendere dall’immaginazione.

Dopo il discorso dell’Assessore ai Servizi Educativi Marina Baietta, gli studenti hanno tolto il drappo che copriva il Cencio da loro realizzato, affisso su una persiana della finestra dell’ex Sala Consiliare, svelandolo alla vista dei presenti e ricevendo in premio una targa di riconoscimento. Si ringraziano tutti i partecipanti alla manifestazione e si invita la popolazione ad assistere al 45° Palio di San Pietro domenica 29 settembre. Laura Cittar