VIGEVANO – Domenica 14 gennaio al Centro Commerciale Il Ducale si è svolta la quinta simultanea di scacchi in collaborazione con l’Associazione Dilettantistica Scacchistica Vigevanese. L’evento è il fiore all’occhiello del palinsesto invernale del Centro che ha ospitato ormai centinaia di bambini uniti da una grande e antica passione.

Ma cos’è una simultanea? Si tratta di un particolare incontro di scacchi in cui un giocatore esperto sfida contemporaneamente più avversari, ciascuno dei quali dispone di una propria scacchiera.

In questo caso i giocatori sono stati i bambini partecipanti al progetto “Scacchi a Vigevano”, organizzato dalla ADS Vigevanese e che già da alcuni anni ha avvicinato bambini e ragazzi all’arte degli scacchi, attivo nelle scuole e presso Il Ducale.

Quest’anno i giocatori esperti sono stati scelti tra i ragazzi più talentuosi, che si sono distinti in competizioni locali e provinciali. Sei piccoli grandi campioni che sono partiti dalla Scuola Scacchi del Ducale ed hanno raggiunto l’Accademia Scacchistica.

Il Ducale ha deciso di omaggiare la loro capacità e determinazione con un piccolo premio di ringraziamento. Ecco i sei campioni premiati:

Marco Tonutti, 1° classificato Juniores “Grande Slam 2017”;

Gabriele Valerio Rossi, Campione Provinciale u8, Campione Regionale u8, 8° classificato Campionato Italiano u8, 1° classificato Challenge Giovani Lombardia 2017 u8;

Riccardo Treccozzi, Campione Provinciale U16 assoluto, 1° classificato Challenge Giovani Lombardia 2017 u10,

Sofia Mitsikulev, Campionessa Provinciale U14 femminile, 1° classificata Challenge Giovani Lombardia 2017 u14 femminile;

Sara Annamaria Serban, Campionessa Provinciale U10 femminile, 1° classificata Challenge Giovani Lombardia 2017 u10 femminile;

Gabriele Malzani, Campione Provinciale U14 2017.

L’omaggio è stato assegnato da Gianluca Melino, Presidente dell’ASDV ed insegnante presso l’Accademia Scacchistica, e da Pietro Barrera, Presidente del Comitato regionale lombardo scacchi.

Ogni edizione della simultanea raccoglie grandi consensi e grandi numeri: circa 100 sono stati gli iscritti di domenica, ciascuno dei quali ha ricevuto un attestato di partecipazione.

Si ricorda inoltre che anche per tutto il 2018 è attiva la Scuola Scacchi presso l’Ufficio Soci Coop del centro commerciale Il Ducale. Le lezioni si tengono il sabato mattina dalle 10.00 alle 12.00.

Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare il sig. Gianluca al numero 335.7368506.

Le proposte 2018 del Ducale sono appena iniziate: tante imperdibili offerte per il tuo shopping e occasioni per il tuo divertimento. Al Ducale…ogni giorno è speciale! I.P.

Views: 15