ABBIATEGRASSO – La notte di Capodanno ad Abbiategrasso si è trasformata in uno scenario di inqualificabile violenza urbana. Intorno alla mezzanotte, i Vigili del Fuoco del distaccamento cittadino sono stati vittime di un’aggressione insensata mentre intervenivano per domare un principio di incendio nel quartiere Folletta.

Petardi e ordigni contro i volontari: l’attacco

Un gruppo di circa cinquanta giovani e giovanissimi, fomentati e aizzati contro i volontari, ha lanciato petardi ad altezza uomo e persino una batteria d’auto contro i mezzi dei Vigili del Fuoco. Alcuni ordigni sono entrati nei veicoli dai finestrini, danneggiando gravemente i sedili e creando una situazione di pericolo che, per pura casualità, non ha provocato feriti. L’episodio è stato ampiamente documentato da video diffusi sui social, che testimoniano il clima di vera e propria guerriglia urbana.

La condanna del sindaco Cesare Nai

Il primo cittadino di Abbiategrasso, Cesare Nai, ha definito l’episodio “di una gravità inaudita”, esprimendo piena solidarietà ai Vigili del Fuoco e auspicando che le forze dell’ordine individuino rapidamente i responsabili. “Attaccare senza motivo dei volontari, intervenuti su richiesta di cittadini per domare un incendio potenzialmente pericoloso, è un atto vile e sconsiderato – ha dichiarato il sindaco – Confidiamo in un accurato lavoro di indagine affinché chi ha orchestrato questo agguato sia punito con severità. A nome dell’amministrazione comunale, esprimiamo massima vicinanza ai Vigili del Fuoco e condanniamo fermamente quanto accaduto”.

Solidarietà dalle istituzioni

Anche il sottosegretario all’Interno Emanuele Prisco (FdI) ha espresso indignazione per l’accaduto, sottolineando come queste azioni siano intollerabili: “Chi tocca una divisa tocca lo Stato. Mi auguro che i responsabili siano individuati e puniti. Le nuove norme del Ddl Sicurezza garantiranno pene adeguate per simili delinquenti”.

Un grazie ai Vigili del Fuoco

Nonostante l’aggressione subita, i Vigili del Fuoco continuano a rappresentare un pilastro fondamentale della sicurezza e del supporto alla comunità. L’amministrazione comunale e i cittadini di Abbiategrasso hanno ribadito il loro ringraziamento e la loro ammirazione per il lavoro svolto dai volontari, spesso in condizioni difficili e pericolose.