ABBIATEGRASSO – E’ stato un evento molto partecipato “AbbiateGames”. Organizzato dalla Consulta Giovani e dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune, si è tenuto sabato 2 marzo dalle 9.30 alle 23.00 all’interno dei Sotterranei del Castello Visconteo con ingresso gratuito.

Diversi volontari hanno mostrato e spiegato ai giocatori, in base all’età e in base al numero dei gruppi formati, i tanti giochi da tavolo da scegliere, hanno illustrato i giochi più adatti con la spiegazione delle regole. Potevano giocare tutti, essendo giochi adatti a tutte le età, dai 6 ai 99 anni. C’erano cinque tavoli in cui si sfidavano gli scacchisti, mentre diversi bambini si divertivano a giocare a “Bellz!”, in cui con il magnete si devono prendere le campanelle del proprio colore, a “Cat & Mouth” per coppie, dove si fa punto quando si lancia la pallina nella bocca o nel naso del gatto, e a “Camel Up”, un gioco in gruppo con la piramide d’Egitto in cui i giocatori scommettono il cammello vincente.

AbbiateGames

Il Presidente della Consulta Giovani, Andrea Pusterla, ha affermato: “AbbiateGames è un evento che rivoluzionerà il concetto di socializzazione e divertimento per i giovani nel nostro territorio. Queste attività sono state offerte per poter trascorrere del tempo insieme, ponendo l’attenzione sui giochi da tavolo come strumento per promuovere una socialità autentica e divertente. L’iniziativa è stata supportata dai negozi locali Gamerland e Black Lotus, che hanno organizzato i tornei ufficiali dei giochi di carte collezionabili Yu-Gi-Oh! e Magic: The Gathering. Ha partecipato, inoltre, l’Associazione Dadi Ducali di Vigevano, che ha portato una selezione dei giochi della propria ludoteca, offrendo ai partecipanti un’ampia varietà di opzioni ludiche”.

Christian, un membro della Consulta Giovani, ha aggiunto: “L’evento sta andando molto bene e il feedback è molto positivo. E’ un’alternativa molto valida rispetto agli incontri virtuali, dove la realtà è troppo distaccata, per riscoprire il modello dell’incontro nel gioco, che risveglia le emozioni cerebrali. É utile a promuovere la socialità”. Una negoziante di “Gamerland”, giochi da tavolo e carte in via Novara 31, ha specificato: “Nelle due salette più interne si sono svolti Giochi da Tavolo, Tornei di Magic e Yu Gi Ho, Doungeons & Dragons e altre avventure, dimostrazioni di One Piece dei pirati e di Disney Lorcana, Pokémon, Dragon Ball, la novità di Star Wars e tanto altro. Questa è stata una bella iniziativa comunale per dare spazio ai giovani e ai bambini di potersi divertire insieme”.

Nella mattinata di sabato hanno partecipato all’iniziativa diverse persone, nel pomeriggio dopo le ore 15 tantissima gente continuava a entrare nei Sotterranei, molti si erano iscritti e hanno partecipato ai diversi tornei, hanno occupato tutti i posti a sedere e gli organizzatori hanno dovuto aggiungere nuovi tavoli. L’evento ha avuto un enorme successo, davvero inaspettato. G.C.