ABBIATEGRASSO – In un’unica sede gli uffici ora ubicati in piazza Vittorio Veneto (Anagrafe e Polizia locale) e via San Carlo (Servizi sociali). Questo uno degli obiettivi che l’Amministrazione Arrara si è sempre posta e ora, come annunciato la scorsa settimana attraverso i social network dall’assessore Gianni Brusati, l’operazione è stata messa a bilancio. “Abbiamo inserito nel bilancio 2017 le risorse per concentrare in un’unica sede (l’ex pretura) gli uffici del Comune oggi ubicati nelle sedi di Piazza Vittorio Veneto e via San Carlo. E’ un obiettivo che ci siamo sempre posti ma che la ristrettezza delle risorse a disposizione ci ha impedito di realizzare.
Nel bilancio 2017 abbiamo finalmente trovato la copertura finanziaria di questa operazione.
La concentrazione di tre settori in un’unica sede garantisce anzitutto una maggiore comodità per il cittadino con la conseguente riduzione degli spostamenti per l’espletamento delle pratiche e uno snellimento degli aspetti burocratici;
In chiave strategica la liberazione degli spazi negli immobili di piazza Vittorio Veneto e via San Carlo permette:
attraverso la loro vendita di recuperare quelle entrate straordinarie che la legge di bilancio destina alla realizzazione di opere pubbliche quali la piscina e la nuova scuola di via Colombo che altrimenti non avrebbero copertura, così come non hanno avuto in questi anni per effetto delle normative di finanza pubblica che permettono di finanziarie gli investimenti con oneri di urbanizzazione (praticamente inesistenti dal 2012), mutui o finanziamenti (impossibili da contrarre per il nostro Comune per effetto dei vincoli di finanza pubblica), alienazioni di beni;
di dotare la nostra Polizia Locale di una nuova sede funzionale che sostituisce l’attuale ormai non più consona ad ospitare agenti, personale amministrativo e tutte le dotazioni e che renderà più efficace l’azione sul territorio.
Inoltre con un investimento di circa 400 mila euro si ottengono  risparmi per circa 100.000 euro all’anno in spesa corrente per effetto delle economie su riscaldamento, energia elettrica, pulizie e manutenzioni. Questo è il nostro progetto che naturalmente può essere modificato con una variazione al bilancio 2017 da parte di chi si insedierà dopo le elezioni e che su questi temi sarà obbligato comunque a fare dei ragionamenti e trovare soluzioni che sarebbe meglio conoscere prima del 11 giugno 2017”, conclude l’assessore Brusati.