ABBIATEGRASSO – Allarme truffe la scorsa settimana ad Abbiategrasso. Diverse le segnalazioni, giunte anche alle forze dell’ordine, di tizi sospetti che si aggirano nei quartieri prendendo di mira soprattutto cittadini anziani. Incredibile come, anche persone avvedute e prudenti, si lascino ingannare da delinquenti e malfattori. Due uomini si sono finti ispettore della Polizia locale (mostrando un tesserino falso) accompagnato da un assistente, suo complice: dicevano di dover controllare le valvole dei termosifoni, perché ci sarebbero state delle perdite… E’ accaduto giovedì mattina, nel palazzo di via Novara 30. I due delinquenti sono andati a colpo sicuro e in poco tempo, distraendo i padroni di casa, hanno portato via oro e preziosi, dileguandosi poco dopo. Il tutto è avvenuto in pochissimi
minuti. I ladri riescono ad abbindolare le loro vittime, sembrano convincenti, spesso mostrano finta divisa e finti tesserini. L’invito è quello di non aprire mai a nessuno la porta di casa, avvertire subito le forze dell’ordine se si vedono persone e movimenti sospetti.
Altri tentativi di truffa si sono verificati al cimitero. Il passaparola, anche tramite i social network, è un valido modo (senza creare allarmismi) per mettere in guardia, in modo che quanto accaduto non si ripeta ad altri. Purtroppo, il trauma e il senso di vergogna per aver subito un furto non sono facili da dimenticare, nessuno potrà restituire quegli oggetti preziosi, di valore non solo economico ma anche affettivo. Può succedere a chiunque, anche ai più accorti, per questo l’attenzione dev’essere massima. (Foto d’archivio). S.O.
Nessun commento