ABBIATEGRASSO – L’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Assessorato alle Pari opportunità, alla Cultura e allo Sport ha organizzato una serie di iniziative in occasione della festività internazionale dell’8 marzo, dedicate a tutte le donne e che valorizzino la figura femminile.

Innanzitutto, all’interno della Biblioteca Comunale sarà allestito, fino al 26 marzo, uno spazio tematico dedicato con libri e materiale documentario su temi legati al mondo femminile.

Sempre in castello ci sarà l’esposizione,per tutto il mese di marzo,di una selezione di fotografie aventi come protagonista la donna e lo sport a cura del fotografo Fabrizio Delmati, freelance milanese che vanta una carriera di oltre quarant’anni come fotoreporter. Giornalista, anzi Fotogiornalista dal 1976, uno dei primi fotografi ad approdare all’Ordine, inviato di Epoca poi della Domenica del Corriere, inizia il “mestiere” che lo vede collaborare nel corso degli anni con le più importanti agenzie di stampa italiane e estere. In particolare, un profondo legame unisce Fabrizio Delmati al mondo del ciclismo, soprattutto alla corsa “rosa”, ha partecipato infatti a 35 edizioni del Giro d’Italia, 28 delle quali , collaborando con la RCS SPORT (società organizzatrice) come loro fotografo, testimoniando uno dei più grandi ed emozionanti spettacoli sportivi italiani. Sarà quindi possibile ammirare le sue opere nella nostra città.

Scarica la biografia: Fabrizio Delmati Biografia (413kB – PDF)

In collaborazione con l’Ufficio Sport e Sportello Donna per le Pari Opportunità sono state organizzate  lezioni gratuite di difesa personale rivolte alle donne a cura di società sportive locali che hanno manifestato l’interesse a collaborare gratuitamente con l’Amministrazione Comunale. Tali corsi si terranno in orari e spazi concordati con le associazioni interessate. Maggiori dettagli sull’iniziativa saranno dati a breve tramite avviso pubblico aperto alla cittadinanza.

Proseguiranno nel fine settimana una serie di iniziative a tema in riferimento alla “Giornata internazionale della Donna” tra cui, a cura di Salute Donna Onlus, Associazione per la prevenzione e lotta ai tumori femminili, verranno proposte visite senologiche gratuite sabato 10 marzo in piazza Castello dalle ore 14.30 alle 18.30.

Da evidenziare inoltre che il Teatro dei Navigli, nell’ambito della rassegna Incontroscena  proporrà venerdì 9 marzo al Teatro al Corso alle 21, lo  spettacolo EVA – Diario di una costola, con Rita Pelusio a cura di Claps Teatro. Info: www.teatrodeinavigli.com.

Un altro appuntamento sarà domenica 11 marzo, a partire dalle 16 nella sala consiliare del Castello Visconteo con l’Associazione Iniziativa Donna che invita a condividere un pomeriggio ricco di diversi momenti culturali: dalla presentazione del libro “Con occhi pieni d’Infanzia” di Giovanna Ceriotti” all’esibizione Coro della Casa delle Donne di Milano “Il mio canto libero”al suono magico del violino di Eva Ghelardi alle danze coinvolgenti e colorate delle allieve della scuola Al Andalus. Tutto ad ingresso libero.

Infine, sempre le donne protagoniste, domenica 11 marzo nella Biblioteca Civica “Romeo Brambilla”, ci sarà l’11° Campionato Italiano  a  Squadre Femminile FASE REGIONALE LOMBARDIA di scacchi.  Evento promosso dal Comitato Regionale Lombardo Federazione Scacchistica Italiana in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e allo Sport del Comune di Abbiategrasso.

 

Views: 113