ABBIATENSE – Nel mese di ottobre si potranno riscoprire i sapori e le tradizioni della campagna milanese. Il Settore di “Promozione Turistica” del Consorzio dei Comuni dei Navigli guidato dal presidente Carlo Ferrè, segnala i principali eventi che si svolgeranno nel cuore del Parco del Ticino di carattere enogastronomico, culturale e musicale. Tante occasioni per impegnare il tempo libero nell’area più verde e ricca di acque della provincia di Milano, in compagnia di amici e famigliari. Ecco di seguito gli appuntamenti da non perdere che si svolgeranno nei Comuni di Bernate Ticino, Besate, Corbetta, Cuggiono, Cusago, Morimondo e Robecco sul Naviglio.
A Bernate Ticino, domenica 11 ottobre 2015 alle ore 12.00, presso il Parco Poldo Gasparotto, nella frazione di Casate, si terrà la manifestazione gastronomica “Sapori d’autunno”, organizzata dall’Amministrazione comunale e da “Gli Amici di Casate”. Mentre alle 16.00 si svolgerà lo spettacolo “Storie Muccate”, teatro per bambini, a cura della “Ditta Gioco Fiaba” e dell’Amministrazione comunale.
A Besate, domenica 25 ottobre 2015, l’Oratorio S. Luigi (via Bertoglio Pisani 24), in collaborazione con l’Amministrazione comunale, organizzerà la manifestazione enogastronomica “Festa del riso e degli agricoltori”.
A Corbetta nel mese di ottobre si terranno tante iniziative per il tempo libero, tra queste si segnalano le principali. Venerdì 9 ottobre 2015 alle ore 21.00, ci sarà l’appuntamento “Corbetta Musica KM Zero”, con il concerto del “Trio Olivieri – Di Saverio “ Viganò”, presso il loggiato del Palazzo comunale, in via Cattaneo 25 e con ingresso libero. Questo evento è organizzato dall’associazione Il Mosaiko, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. Sempre venerdì 9 ottobre ma dalle 19.00 ci sarà la “Sagra del gusto”, presso Villa Pagani (piazza XXV Aprile 4), organizzata da Wonderland, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. Mentre domenica 11 ottobre dalle ore 12.30, presso Villa Pagani, si terrà l’appuntamento gastronomico “Come nelle vecchie osterie”. Si tratta di una degustazione di piatti tipici lombardi, a cura della Pro loco con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. Si proseguirà dalle 14.00 con le “Premiazioni 39ª Mostra Concorso delle Vetrine”. Venerdì 16 ottobre alle 19.30, presso Villa Pagani ci sarà l’evento musicale “Mc Chicken in Villa” che prevede: esibizione di giovani gruppi musicali emergenti, concerto del gruppo Mc Chicken, servizio bar e griglieria, a cura della Pro loco con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. Sabato 31 ottobre 2015 alle 20.00, infine, sempre presso Villa Pagani, si svolgerà la “Festa di Halloween”, organizzata dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con le associazioni Ops!, La Margherita Blu, Il Mosaiko, Comitato Malpaga e il Comitato di frazione Castellazzo de’ Stampi.
A Cuggiono, domenica 18 ottobre 2015, presso il parco di Villa Annoni (piazza XXV Aprile 4), l’Associazione delle Guide Culturali Locali di Cuggiono, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, organizzerà la sesta edizione di “W il Parco!”. Dalle ore 11.00 alle 15.00, in programma le visite guidate gratuite nel Parco. Alle 12.30 si terrà il pranzo con menu della tradizione e dalle 15.00 la tombolata, il laboratorio per bambini e “battesimo” dei pavoni bianchi. Il ricavato dall’iniziativa e dalle eventuali offerte verrà destinato al Parco di Villa Annoni.
A Cusago, domenica 11 ottobre 2015 dalle ore 09.00 alle 18.00, nel centro storico a fianco del Castello medioevale, si svolgerà la “Fiera mercato dell’antiquariato e del cibo biologico”, a cura della Pro loco di Cusago. È un tradizionale appuntamento della seconda domenica del mese, con esposizione di mobili, oggetti di antiquariato e modernariato da collezione, libri e altro. Saranno presenti anche bancarelle di cibi biologici di alta qualità, offerti direttamente dai produttori. Sabato 24 e domenica 25 ottobre 2015, si terrà la nona edizione della “Festa dell’Agricoltura – Sapori d’Autunno”, due giorni dedicati interamente all’agricoltura biologica, tradizionale e ai prodotti agroalimentari di qualità. Evento questo organizzato dalla Pro Loco di Cusago, intorno al castello. Inoltre, sabato 24 ottobre alle 17.00 in Piazza del Castello, in programma ci sarà anche lo spettacolo teatrale dialettale “Nel cortile d’ona cà de ringhiera”, filastrocche, canzoni popolari, poesie e scenette teatrali per la regia di Aleandro Caliari. Mentre domenica 25 ottobre si potranno degustare risotti, castagne, vini, formaggi, salami e cioccolato, nonché visitare la mostra di vecchie macchine agricole, a cura del Museo Agricolo di Albairate. Inoltre, si terranno alle 10.00 “CusaGo Run”, la corsa campestre non competitiva tra le campagne del Parco Agricolo Sud Milano (con iscrizione gratuita), e alle 15.00 la “Camminata campestre”, a cura dell’associazione Banca del Tempo e AVIS. A Morimondo, domenica 11 ottobre 2015, verrà organizzata la “Festa contadina”, a cura dell’Amministrazione comunale e della Pro loco di Morimondo. Il programma prevede dalle ore 9.30 Mercatini dellʼhobbismo in via Roma ed enogastronomici in Corte dei Cistercensi, esposizione di vecchi trattori e macchine agricole in piazza dell’Abbazia. A mezzogiorno, nei ristoranti del paese, si potranno scegliere speciali menù della tradizione contadina, polenta e cassoeula. Dalle 12.30 in piazza del municipio, ci sarà la degustazione di polenta e cassoeula, con brüscitt e gorgonzola, a cura della Pro loco. Alle 14.45 si proseguirà con la dimostrazione di trebbiatura del mais con vecchi macchinari, in collaborazione con il Museo Agricolo di Albairate e l’Azienda Agricola Brusati di Noviglio. Inoltre, alle 15.30, in piazza dell’Abbazia, si potranno ascoltare i vecchi canti delle Mondine, in collaborazione con la Casa di Riposo S. Pampuri di Morimondo.
A Robecco sul Naviglio, sabato 10 e domenica 11 ottobre 2015, presso Villa Terzaghi (via S. Giovanni 41), si terrà la “Festa da la Priàa”, a cura dell’associazione “Amici da la Priàa”.
Per saperne di più sugli eventi in programma contattare il Consorzio dei Comuni dei Navigli, settore “Promozione Turistica” (tel. 02.94921177) o consultare il sito web www.consorzionavigli.it o la pagina di Facebook del Consorzio oppure inviare una mail a turismo@consorzionavigli.it.