GUDO VISCONTI – Negli ultimi anni, grazie anche al successo di programmi televisivi il cui format è riproposto in molti Paesi del mondo, e grazie al web e ai social network che hanno contribuito a diffondere informazioni, foto, video, ricette, forum, diventati punti di riferimento e confronto per tanti cuochi anche amatoriali (del resto lo stesso programma Masterchef ha per protagonisti cuochi amatoriali), la cucina è ormai una delle passioni più condivise e in voga. Forse non tutti sanno che anche a Gudo Visconti c’è una cittadina che ha approfondito questa sua passione, aprendo anche un blog sulla rinomata piattaforma GialloZafferano. Il blog è ben avviato, fra le prime posizioni della classifica dei blog sulla piattaforma, e con pagine social molto seguite, più di 100.000 like sulla fan page di Facebook ( www.facebook.com/rossellainpadella ) e 2.700 followers su Instagram. Il blog è questo: http://blog.giallozafferano.it/rossellainpadella/. Lei è Rossella Cosentino.

Da cosa è nata la sua passione per la cucina?

 

“Dopo aver lavorato nel campo della ristorazione, in cucina come cuoca”.

 

 

Preferisce preparare piatti dolci o salati?

“Dipende dalle occasioni, amo cucinare in genere. I piatti salati permettono più personalizzazione. Ma preparare i dolci è per me una vera passione. La pasticceria richiede precisione e accuratezza, specialmente per chi come me ama la perfezione estetica con risultati ottenibili nel minor tempo possibile. Una sfida di carattere, dunque”.

 

Per chi ama cucinare soprattutto?

“Come ogni mamma, in genere amo cucinare per la mia famiglia e per i miei figli, benché siano fra i più critici in assoluto. Amo anche cucinare per gli ospiti, i quali spesso si siedono alla mia tavola con aspettative alte, conoscendo la mia passione per la cucina. E ci tengo a non deluderli”.

 

Qual è il suo piatto preferito?

“Mi piacciono molto le verdure, rigorosamente quelle di stagione. In particolar modo, mi piacciono molto le zuppe e le vellutate in inverno. Durante la stagione calda, invece, mi piace preparare piatti freschi e veloci”.

 

Qual è il piatto che non riesce mai a cucinare come vorrebbe?

“I fritti! Croce e delizia! Richiedono accorgimenti precisi per una riuscita perfetta. E il mio elevato senso autocritico mi porta a non rimanere completamente soddisfatta. Anche se c’è chi mi dice che esagero un po’ troppo nella ricerca della perfezione”.

 

Si è posta qualche obbiettivo nella sua carriera culinaria?

 

“La mia principale aspettativa è quella di imparare sempre più. Ad ogni errore, corrisponde una nuova cosa imparata. Ad ogni nuova tecnica di cottura, un mondo tutto nuovo da scoprire”.

 

Di cosa si occupa nella vita oltre alla cucina?

“Lavoro come impiegata e mi occupo dei miei figli e della famiglia. Un tempo disegnavo e dipingevo, ma ora di tempo me ne resta ben poco”.

 

Si immaginava un successo tale in rete?

“Non esattamente. Il mio blog inizialmente è nato come diario dove appuntare le mie ricette. Man mano, ho potuto constatare quanto queste attirassero l’attenzione di lettori delle più svariate categorie che, sempre con poco tempo a disposizione come me, cercavano ricette facili, veloci e buone. La cosa di cui più comunemente mi ringraziano, è il metodo di esposizione del procedimento, chiaro e ben descritto”.

 

Non resta che visitare il blog e lasciarsi ispirare da qualche ricetta, che siamo certi delizierà i vostri palati!