CISLIANO -Si è tenuta lo scorso venerdì 17 giugno, presso il Centro Polifunzionale di via dell’Olmetto a Cisliano, l’ultima serata, prima della sosta estiva, dedicata alla presentazione dei romanzi degli autori contemporanei. Lo scorso venerdì è toccato allo scrittore, sceneggiatore e giornalista italiano Giampaolo Simi presentare il suo ultimo romanzo, edito dalla casa editrice Sellerio.

Dopo ben quattro anni dall’ultimo romanzo, l’autore toscano è tornato a scrivere le vicende del giornalista di cronaca nera Dario Corbo, il cui ritorno era tanto atteso dai lettori dei romanzi gialli italiani. In questo romanzo dal titolo “Senza dirci addio”, l’autore racconta l’ultima grande sfida che il giornalista Corbo si trova costretto a fronteggiare.

Questa volta la vicenda lo tocca molto da vicino, in quanto l’oggetto delle sue indagini giornalistiche vertono intorno alla morte della sua ex-moglie Giulia, trovata senza vita in una strada provinciale a cavallo fra le province di Firenze e Prato, in una zona industriale apparentemente tranquilla, dove però la donna ha perso la vita per cause ancora da chiarire. Dario Corbo, da esperto giornalista con vent’anni di cronaca nera alle spalle, inizia subito le sue personali indagini e fin dai primi passi si troverà a relazionarsi con due figure femminili dal carattere forte e marcato.

La prima è Nora Becker, celebre figlia dell’artista Becker, della quale cura le mostre d’arte e gallerie. Nora, come ci racconta l’autore, viene vista fin dalle prime pagine come una sorta di donna che non appartiene a questo mondo; tende a parlare di sé stessa come un’opera d’arte in carne ed ossa e si pone sempre un gradino sopra tutti. Sarà Dario a far cambiare questo comportamento di femme-fatale alla stessa Nora, in quanto, col passare dei giorni, sarà lo stesso giornalista Corbo a innamorarsi della Becker, cambiandole così il carattere.

L’altra figura femminile predominante nel romanzo è quella di Maddalena, anch’essa gallerista, che cerca di allargare i propri affari dove si trovano già quelli di Nora, mettendo le due donne in conflitto fra loro, ma anche nei confronti di Corbo, del quale Maddalena è fortemente innamorata. Dario Corbo si trova così a vedersela con due donne, così diverse ma così simili, che cercano di depistare lo scrittore dalle sue indagini; inoltre, il non ottimo rapporto col figlio ventenne Luca rende ancora più difficile il raggiungimento della verità sull’uccisione dell’ex-moglie, che solo apparentemente pare essere stata provocata da un pirata della strada. Perché Giulia si trovava a quell’ora della notte in quella zona? Proprio a questa domanda dovrà rispondere il giornalista Dario Corbo nell’ultimo romanzo dello scrittore Giampaolo Simi.

Giacomo Menescardi

Hits: 0