ABBIATEGRASSO – Voci alquanto preoccupate ci giungono dai residenti nelle vie che attorniano la piazza Vittorio Veneto. Alzando gli occhi al cielo, si possono notare, infatti, in cima all’acquedotto cittadino delle antenne che spuntano.

A commento della fotografia inviataci, c’è la preoccupazione dei residenti: “Antenne e ripetitori per telefonia spuntano da un giorno all’altro sull’acquedotto, in mezzo alle case abitate, senza avvertire nessuno? Dobbiamo solo subire le radiazioni e ammalarci di tumore per l’avanzamento della tecnologia? Perché il Sindaco dà le autorizzazioni per questi impianti, che di solito si posizionano fuori dai centri abitati? Qui siamo proprio in centro e si corre il rischio di inquinare con le radiazioni anche l’acquedotto e l’acqua che arriva in casa!”.

Accompagna la segnalazione un articolo di giornale pubblicato su “La Repubblica”, in cui si parla di un quartiere di Parma dove il Comitato “Alberi non antenne” lotta da tempo contro l’installazione delle antenne di telefonia nei centri residenziali, avendo rilevato statisticamente un aumento di casi di tumore nella gente che abita nelle vicinanze. “Nella zona siamo tutti allarmati!”, concludono i nostri concittadini, lasciando intendere che l’allarme potrebbe sfociare presto in un Comitato di protesta. M.B.