ABBIATEGRASSO – Un gran successo il primo incontro del “Caffè letterario” che si è tenuto nella sala corsi del Castello Visconteo.

Notevole la partecipazione e l’interesse dimostrato dal pubblico, intervenuto numeroso, che si è lasciato coinvolgere dagli spunti di riflessione offerti dal libro, scelto proprio per fare da volano alla discussione e al confronto. Il tema scelto per la prima serata è stato il ‘Cambiamento’ e, attraverso le sollecitazioni offerte dalla psicologa M. Elena Oldani, si è sviluppato un dialogo ricco e intenso.

Il cambiamento esplorato da più punti di vista, anche grazie ai contributi dei partecipanti, come adattamento a situazioni che mutano, ma anche come una necessaria modifica del nostro atteggiamento nei confronti della vita e delle situazioni che non ci appagano più, che sentiamo strette. Il cambiamento non sempre inteso come una totale trasformazione di qualcosa, ma come evoluzione.

È impossibile evitare i cambiamenti che la vita ci propone, ogni cambiamento, positivo o negativo, rappresenta un’opportunità per imparare qualcosa di nuovo, per rafforzare la propria resilienza, autostima e coraggio. In ogni caso, si sarà guadagnato in esperienza e consapevolezza per affrontare meglio il futuro. Si è parlato anche di ‘Fallimento’, associato a momenti della vita che ci impongono una riflessione su ciò che pensavamo fosse e ciò che realmente viviamo. Ogni situazione della nostra esistenza, anche la più triste e dolorosa, ci cambia e modifica il nostro punto di vista nei confronti dell’amore, del lavoro, delle passioni.

La vita è fatta di cambiamenti: alcuni ci sono imposti dalla realtà, altri li scegliamo. Le reazioni “al femminile” e “al maschile” sono differenti: il lato femminile è più incline al dialogo e al confronto, mentre il lato maschile, come testimoniato dagli uomini presenti, tende a decidere in solitaria.

Una serata all’insegna del dialogo per rispondere al bisogno di confronto su temi che coinvolgono ognuno di noi, anche a differenti fasi della nostra crescita. La seconda serata si terrà mercoledì 19 aprile alle ore 21 presso la sala corsi del Castello, con il libro” Io sono l’abisso” di Donato Carrisi e il tema dell’inconscio, nelle sue varie declinazioni. E’ sempre molto bello quando si incontrano persone stimolanti e interessate a lasciare per una sera il caldo del proprio divano e uscire alla scoperta di nuovi incontri.