MORIMONDO – Organizzata dall’A.S.D. Gajna Club Abbiategrasso, mercoledì 20 giugno si è tenuta la quarta edizione della “Marcia dell’Abbazia di Morimondo”, eletta in tutte le passate edizioni tra le “Migliori Marce dell’Anno” dal Comitato Marce Pavia. La manifestazione, che rientrava nel programma degli eventi del Comune di Morimondo, si è svolta sotto l’egida di Regione Lombardia, della Città metropolitana di Milano, dei Comuni di Morimondo ed Abbiategrasso, del Parco del Ticino, del M.S.P. Italia (riconosciuto dal CONI), in collaborazione con la Pro-Loco di Morimondo e la Croce Azzurra di Abbiategrasso. Quest’anno ha visto la partecipazione di circa 1.150 iscritti che si sono dati appuntamento nel piazzale dell’Abbazia per una marcia di 6,5 km a passo libero nella bellissima vallata antistante l’abbazia di Morimondo (uno dei borghi più belli d’Italia), in un tracciato quasi interamente sterrato che si è sviluppato attraverso un territorio ricco di salici, pioppi, robinie, tra fertili coltivazioni, marcite e cascine.
Sullo stesso percorso si sono cimentati anche molti atleti in una corsa competitiva, valida per la Rassegna su Strada Enti di Promozione Sportiva (P.G.S., CSILibertas, AICS, U.S. Acli, Endas, M.S.P.), che ha visto vincitore assoluto nella categoria maschile Christian Ghiglietti (Garlaschese); a seguire hanno tagliato il traguardo Giovanni Cinaldi (AtleticaPavese) e ValerioSarto(LaTigre). Nella categoria femminile ha confermato il successo della passata edizione Karin Angotti (Garlaschese), seguita da Simona Bracciale (Garlaschese) e Silvia Malagoli (VTVAbbiategrasso). Nella marcia libera dei gruppi, al 1°posto si è classificato il Gruppo Anffas di Abbiategrasso con 36 iscritti; a seguire LaTigre di Carpenzago con 35 atleti e, a pari merito, La Casa dei Nonni e U.S. Casterno con 34 iscritti. Sono stati premiati tutti gli altri gruppi con almeno 12 iscritti.
Premi speciali sono stati attribuiti ai due gruppi AVIS più numerosi: AVIS Lazzate (30 iscritti) e AVIS Gaggiano (28 iscritti). Al termine della manifestazione, nella bellissima cornice della Corte de’ Cistercensi, per tutti i partecipanti è stato allestito un ricco ristoro rifocillante con ottimi prodotti del territorio.
Durante tutta la manifestazione ha prestato un ottimo supporto logistico e di vigilanza il Circolo Ricreativo Abbiatense CB- Struttura Territoriale FIRCBSER, mentre l’assistenza sanitaria è stata fornita dalla Croce Azzurra di Abbiategrasso.
Come nelle passate edizioni della marcia, il Movimento per i Diritti del Cittadino Malato di Abbiategrasso ha allestito uno stand per la misurazione gratuita della pressione arteriosa di tutti coloro che ne hanno fatto richiesta.
Infine, l’utile netto ricavato dalle iscrizioni alla marcia verrà devoluto in beneficienza; per questo motivo I’A.S.D. Gajna Club Abbiategrasso desidera ringraziare tutti gli sponsor e tutti coloro che hanno reso possibile il successo della manifestazione e dà appuntamento all’anno prossimo per la 5a edizione della “Marcia dell’Abbazia di Morimondo”.
Nessun commento