ABBIATEGRASSO – Il coro Al Ritmo dello Spirito ha aperto i lunghi festeggiamenti (con il patrocinio del Comune di Abbiategrasso) per il raggiunto traguardo dei 25 anni di attività, domenica 30 aprile 2017 presso la chiesa Sacro Cuore di Gesù, dove il Coro ha animato la Santa Messa delle 18. Una vera e propria “Messa Gospel”, che ha visto la chiesa gremita, e nel corso della quale il coro locale ha cercato con i suoi canti e la sua gioiosità di innalzare ulteriormente verso Dio i cuori dei presenti, utilizzando il linguaggio universale della musica e del canto Gospel, perché come diceva anche Sant’Agostino “Chi canta bene, prega due volte”. I festeggiamenti sono stati legati ad un’altra grande iniziativa “Friend for Nigeria”, con la quale il Coro Al Ritmo Dello Spirito punta a raccogliere almeno 8.800 euro necessari per costruire una chiesa in Nigeria.

“Questa iniziativa nasce dal fatto che don Martin Oladiipo Badejo (ora parroco di Tede che si trova nella Diocesi di Oyo, nel sud ovest della Nigeria n.d.r.) ha cantato con noi per tre anni. – spiega Roberta Bergamini presidente del Coro – Lui adesso è dovuto tornare in Nigeria ma siamo rimasti in contatto. Ci eravamo lasciati dicendo dobbiamo trovare un modo per restare uniti e lui ci ha fatto questa proposta, il nostro ex corista ora di trova in una parrocchia dell’africa nera in cui non c’è niente… dove la piccola chiesa, costruita con  materiali poveri come fango e foglie, è crollata per un temporale. Don Martin ci ha chiesto di aiutarlo a costruirne una un po’ più solida, il nostro obbiettivo è di raccogliere gli 8.800 euro necessari alla sua ricostruzione non sarà una chiesa come le nostre ma una chiesa piccola e adatta ai loro bisogni, lui ci tiene molto e per noi l’importante è aiutarlo”. La musica, il canto e i prossimi concerti quindi saranno non solo un modo per sentirsi più vicini a Dio e per festeggiare i 25 anni di attività del Coro, nato nel 1992, ma anche il modo per proporre a tutti coloro che vorranno parteciparvi di aiutare dei fratelli lontani che, con semplicità, chiedono solo una piccola chiesa in cui ritrovarsi anche senza lo sfarzo e la grandezza di quelle a cui noi solitamente siamo abituati.

La domenica si è conclusa con l’apprezzato concerto serale, sempre nella stesa chiesa, concerto nel corso del quale il coro locale si è alternato con il Coro Incontrotempo di Milano, un coro amico, che ha accolto l’invito ad esibirsi in questa serata. I due cori hanno regalato al numeroso e caldo pubblico canti tipici della storia del Gospel. Il prossimo appuntamento sarà domenica 28 maggio quando il coro Al Ritmo Dello Spirito si esibirà all’Oratorio San Giovanni Bosco. Cristina Brambilla

Hits: 346