ABBIATEGRASSO – Domenica scorsa ad Abbiategrasso si è disputata la 16esima edizione del Memorial Medaglia d’oro Marco Ruboni, gara riservata alla categoria Juniores organizzata dal Velo Sport Abbiategrasso, alla quale hanno partecipato ben 185 corridori in rappresentanza di squadre giunte da tutta Italia. Il ritrovo al Castello ha animato tutto il centro abbiatense, con i corridori e le ammiraglie al seguito, pronti ad affrontare una giornata di gara e di speranze.
Dopo via alle 9 da corso Matteotti 33 e la sfilata cittadina, i corridori hanno affrontato da subito i 117 chilometri in programma con forte andatura e qualche tentativo di fuga sempre controllato e ripreso dall’azione dal gruppo, grazie all’azione delle squadre dei velocisti presenti.
Il Memorial Marco Ruboni ormai è entrato nel circuito delle gare nazionali per juniores quale appuntamento riservato alle ruote dei velocisti, che ogni anno si danno appuntamento per sfidarsi, giovani sprinter che poi vediamo crescere nella categoria superiore e poi passare al professionismo, come Giacomo Nizzolo vincitore nel 2006 ed oggi corridore nella TREK di Cancellara.
Durante la gara i ragazzi non si sono risparmiati nel correre a grandi livelli, con i passaggi spettacolari in Abbiategrasso.
Le squadre dei velocisti hanno sempre controllata la gara, anche l’ultimo tentativo di fuga di tre atleti, fallito a 3 km dall’arrivo, poi plotone in fila indiana per disputarsi la volata finale con il piemontese Pellis (Rostese) vincitore di pochissimo sul milanese Oldani (Castanese).
La gara nei prossimi giorni sarà trasmessa nei programmi ciclistici sulle principali emittenti private del centro-nord Italia e su Raisport. Ordine d’arrivo: 1)Davide Pellis (Ciclistica Rostese) km. 116,2 in 2h38’ media kmh. 44,127; 2)Stefano Oldani (GB Team Castanese); 3)Federico Turci (Aspiratori Otelli-Mastercron); 4)Giorgio Ghiron (Esperia Petalo); 5)Giacomo Cretti (Team F.LLi Giorgi);
6)Stefano Staltari (GB Team Castanese); 7)Realdo Ramaliu (Albania-Otelli Mastercron);
8)Riccardo Belotti (Team Lvf); 9)Alessandro Mauri (U.S. Biassono);
10)Vitaly Yatsku (Ukraina-Team Flli Giorgi). Il ringraziamento del Velo:
“Una bella gara ciclistica come vista domenica, non può riuscire senza l’aiuto ed il coinvolgimento di tante persone. Il Velo Sport ringrazia per la riuscitissima edizione del Memorial Marco Ruboni tutti gli amici e appassionati che domenica scorsa hanno permesso l’organizzazione della gara, l’ultima gara stagionale organizzata dal Velo in città, in particolar modo la Polizia Locale per l’indispensabile supporto, la Croce Azzurra, il club Fedelissimi, i Saints rugby di Abbiategrasso”.
Albo d’oro: 2000 Roberto Decè (Ciclistica Trevigliese); 2001 Maurizio Foglia (Gs Aspiratori Otelli); 2002 Francesco L’Abbate (Sc Madonna di campagna); 2003 Lamberrto Rossato (Gc Contri Autozai); 2004 Josè Luis Convesano (Us Biassono); 2005 Nicola Galli (pedale Saronnese);
2006 8^ tappa Giro d’Italia Donne;Regina Schleider (team Nurmnbuegr);
2007 Campionato Lombardo; Giacomo Nizzolo (Sc Dielle Ceram Vedello);
2008 Ivan Belotti ( Team Flli Giorgi); 2009 Andrea Ziliani (Cc Cremonese 1891 Arvedi);
2010 Nicolò Basciu (GB Junior Team); 2011 Nicalas Marni (Gs Aspiratori Otelli);
2012 Francesco Rosa (US Montecorona); 2013 – 2014 Gianmarco Begnoni (Aspiratori Otelli)
2015 Davide Pellis (Team Rostese). Foto Soncini.

Hits: 231