ABBIATEGRASSO – La Maratona letteraria di Abbiategrasso è un appuntamento consolidato nella nostra città, ma diversamente alle edizioni precedenti quella di quest’anno è stata inserita tra le iniziative collaterali della Fiera di Ottobre. Organizzata da Iniziativa Donna con il supporto dell’Altra Libreria di via Annoni, domenica al Castello Visconteo dalle 15 fino a tarda sera, simboleggiando i 42 chilometri della maratona, 42 maratoneti hanno raccontato brani tratti dai libri a cui sono legati, ma che nello stesso tempo rievocavano il tema proposto quest’anno. Tema attinente sia la Fiera agricola cittadina che l’Expo, infatti il titolo “Nutrire il pianeta- il cibo come elemento d’identità, come tradizione, risorsa, opportunità, nutrimento del corpo e dell’anima” richiama in modo esplicito i temi  di cui tanto abbiamo sentito parlare in questi ultimi mesi.

Nei momenti di intervallo, resi ghiotti da ricchi buffet, cantanti e ballerine hanno portato all’iniziativa un contributo più leggero. Novità di quest’anno la partecipazione di Radio City Bar, il format radiofonico “ambulante” nato da pochi mesi per dar voce agli eventi del nostro territorio.

La conduzione sempre brillante di Ivan Donati ha reso la Maratona molto partecipata e vivace, i maratoneti, anche quelli più emozionati, hanno sempre potuto condividere le loro emozioni grazie ad un pubblico attento, partecipe ed empatico. I brani proposti hanno spaziato da testi impegnati a quelli più leggeri, ma tutti hanno lasciato un messaggio che i presenti avranno l’opportunità di cogliere, approfondendo le loro letture, a partire dalle esperienze raccontate dai “maratoneti”.

Naomi Contiero

 

 

Hits: 73