GAGGIANO – Domenica 20 settembre 2015 la Manifestazione della “4^ Fiera Agroalimentare” andata in scena lungo la Via Gozzadini a Gaggiano, con la collaborazione della Condotta Slow Food di Abbiategrasso-Magenta e in concomitanza con la giornata F.A.I. “La via del latte”, ha ottenuto un buon successo di pubblico e le aspettative, grazie anche alla bellissima giornata che ha messo in risalto la cartolina del nostro paese, sono state ampiamente soddisfatte.
La giornata ha richiamato molta gente, sia di Gaggiano che dai paesi limitrofi.
Le temperature estive hanno permesso una buona affluenza alle escursioni in bicicletta, organizzate dal FAI, e alle passeggiate lungo l’alzaia per curiosare cosa proponevano gli stand della Fiera Agroalimentare, una ventina circa, tra i quali spiccavano eccellenze come il Chianti da Greve in Chianti, prodotti liguri da Levanto, il formaggio Bagoss da Bagolino, oltre ai prodotti del territorio dell’abbiatense, come l’eccellente gorgonzola.
L’itinerario del FAI quest’anno si è sviluppato a sud del Naviglio, da Gaggiano con Villa Marino aperta per le visite organizzate, sino al Lago Boscaccio, quindi Barate, Vigano e nuovamente Gaggiano per un totale di circa 20km. Punti ristoro nelle cascine aderenti, un concerto di solo voci meraviglioso offerto da Mambre alla Certosa di Vigano ed altre attività legate al lavoro delle cascine hanno deliziato i partecipanti.
Insomma, chi ha percorso l’itinerario (tra l’altro era a disposizione anche un autobus del Comune per permettere anche a chi fosse sprovvisto di bicicletta di godere della giornata) non ha potuto che rimanere incantato dal ns. territorio, grazie anche ad una giornata splendida.
L’Info Point del Parco agricolo sud Milano è rimasto aperto (come tutti i weekend di settembre e ottobre) e ha distribuito materiale informativo turistico sia del Parco che di Gaggiano. E’ aperto grazie alla collaborazione delle Associazioni locali che, oltre che fare un servizio alla comunità, potranno farsi conoscere ancora di più. (Maggiori informazioni sulle aperture www.viviamogaggiano.it – eventi ). “Il lavoro di Valorizzazione del Territorio è sempre in corso e non possiamo che ritenerci soddisfatti per i risultati ottenuti da questa e altre manifestazioni, proponendoci di fare ancora meglio per il prossimo anno. – afferma il Consigliere Delegato
alla Valorizzazione del Territorio e al Turismo, Marzia Zucca –
E’ il nostro impegno di amministratori far emergere le bellezze del nostro paese collaborando in sinergia: Amministratori, associazioni di categorie, forze produttive e tutti coloro che credono nella partecipazione fruttuosa per un fine comune. Vorremmo come Amministrazione ringraziare il FAI, il Dott. Ceretti e Lazzaroni di Slowfood Abbiategrasso-Magenta, la Polizia locale, l’ufficio tecnico e gli operai del Comune per l’impegno che sempre dimostrano. Appuntamento al 2016!”

Hits: 82