ABBIATEGRASSO – La programmazione culturale della Coop Rinascita prosegue con la  Festa  Irlandese di sabato 9 luglio. “Irish (s)coop” sarà l’occasione per immergersi nei sapori, suoni, danze e tradizioni dell’ isola di San Patrizio. Per cominciare la cena delle 20.00 (per prenotare chiamare il 339/5710042 o il 347/7714643 – info@arcipelagoarci.it) con i ruspanti piatti della tradizione culinaria irlandese: bruschette di pane nero con burro e salmone affumicato,“Irish Stew” (stufato di carne e verdure),“Colcannon”( purè di patate e cipolle) e Crumble alla frutta  come dessert…il tutto a 16 euro! (8 euro menù bimbi). Non mancheranno le “dry stout”, le birre scure irlandesi ad alta fermementazione e basso contenuto alcolico e, per celebrare  il ritorno in grande stile grande stile dell’irish whiskey  (fino alla metà dell’800 considerato superiore al rivale whisky scozzese), una selezione di distillati prodotti in Irlanda.

Dalle 21.00 l’associazione Selene Danze curerà lo spettacolo con balli di gruppo irlandesi: “Jig” (le gighe al tempo di 6/8) e “Reel”(veloci 4/4) sono alla base dei ritmi tradizionali dell’area anglosassone e a partire dalla metà del ‘700 sono stati diffusi nei villaggi di tutta l’isola dai “Dance Masters”, maestri danzatori itineranti che codificarono tradizioni celtiche antichissime.

La notte sarà rock con un DJ set farcito di band irlandesi! Sì, perché quella del rock irlandese è una scuola gloriosa e assolutamente originale, capace di coniugare la potenza  dell’heavy con la dolcezza del folk. Qualche nome? Van Morrison e i Them, Pogues, Thin Lizzy (la loroWhisky in the jar è l’esempio perfetto di come la musica tradizionale irlandese influenzi il rock&roll), Corrs, U2…

Un appuntamento da non perdere!