ABBIATEGRASSO – E’ stato inaugurato il nuovo Info Point DFC nella Biblioteca Civica al Castello Visconteo, nel pomeriggio di lunedì 13 novembre alle 17.30.

E’ intervenuta l’Assessore Beatrice Poggi: “Dal 2016 ad oggi sono stati fatti tanti progressi e la nostra città è sempre più amica delle persone con demenza. Tanti commercianti hanno aderito al Progetto Dementia Friendly Community, che è diventato un punto di riferimento anche per le famiglie. Sono stati organizzati dei corsi per la Polizia Locale, progetti nelle Scuole e in Biblioteca per capire come aiutare nel modo giusto le persone ammalate di demenza”.

Il Sindaco Cesare Nai ha affermato: “Mi riempie di orgoglio il fatto che la nostra comunità realizzi questo importante e valido progetto, che ha fatto rete e ha coinvolto tutti, e sono contento della dedizione dimostrata dai nostri ragazzi. Il progetto ha avuto dei buoni risultati anche in diversi incontri con altri Comuni, dimostratisi molto interessati. Ringrazio tutte le persone che ci stanno mettendo anima e corpo per realizzarlo”.

La Dott.ssa Laura Pettinato ha spiegato: “Questo nuovo spazio è un punto informativo che serve a raccogliere le informazioni sul Progetto DFC, è un punto accessibile a tutti i cittadini, per rendere la città ancora più amica delle persone con demenza; i cittadini avranno l’opportunità di conoscere meglio che cosa significa avere un famigliare con demenza o avere difficoltà cognitive. Siamo la prima città italiana amica delle persone con demenza, sulla cartina sono visibili altre comunità operative in Italia. L’Info Point in alcuni giorni alla settimana sarà presidiato da noi della Fondazione Golgi Cenci, dagli Amici della Biblioteca e dagli studenti del Liceo Bachelet. Oggi vi presento una novità: ecco il nuovo visore virtuale che farà vivere l’esperienza vissuta dalla persona con difficoltà cognitive”.

E’ intervenuta di nuovo la Dott.ssa Silvia Vitali: “Abbiamo notato che chi ha difficoltà cognitive di tipo percettivo e viso-spaziale, in mezzo agli stimoli che provengono dall’ambiente esterno e nella comunicazione tra i famigliari, spesso si sente incompreso. Questi tre video mostrano le difficoltà di questi malati”. I visori sono stati provati da alcuni cittadini, affiancati dalle esperte; è meglio stare seduti per avere più stabilità. Nei giorni del 27 novembre e 11 dicembre le postazioni dell’Info Point saranno operative. La demenza è una disabilità cognitiva e sociale e il malato rischia di smettere di uscire di casa, aumentando così la sua solitudine.

Il progetto cerca di combatterla, migliorando la qualità della sua vita e il rapporto con i famigliari. Nel primo video ci si immedesima nel malato che sta facendo una passeggiata complicata al parco. Nel secondo video si evidenziano le sue difficoltà nel fare la spesa al supermercato. Nel terzo video il malato si trova a un pranzo di Natale con la sua famiglia numerosa, in un ambiente sovra-stimolato, fa fatica a distinguere le voci, si sente smarrito e confuso, si stanca e stressa facilmente, ha poca fame e si sente a disagio.

Un signore del pubblico in sala ha aggiunto: “Si ricercano nuovi volontari che aiutino in Biblioteca. Grazie per il vostro bel progetto. E’ bello vedere i giovani studenti che aiutano gli anziani e coloro che hanno difficoltà cognitive permettendo loro di continuare a vivere in comunità e socializzare”. G.C.