ABBIATEGRASSO – Nella giornata di mercoledì 12 luglio alle ore 11, di fronte all’ingresso della Fondazione Casa di Riposo “Città di Abbiategrasso” in Strada per Cassinetta 25, i Sindaci Nai e Finiguerra, con l’Assessore Albetti, altri Assessori e Consiglieri Comunali, hanno inaugurato la nuova pista ciclabile che collega i Comuni di Abbiategrasso e Cassinetta di Lugagnano.
Per gli appassionati delle due ruote, è una bellissima notizia poter pedalare in sicurezza, accanto alle strade trafficate dalle automobili separate dal guardrail. Prima dei discorsi inaugurali, alcuni cittadini in bicicletta sono transitati sulla pista. E’ intervenuto per primo il Sindaco Cesare Nai: “Siamo molto contenti e soddisfatti di essere qui oggi ad inaugurare la nuova pista ciclabile. Sono passati tanti anni dall’idea di realizzarla, finalmente siamo riusciti, grazie al finanziamento regionale (400 mila euro).
La pista unisce i nostri due Comuni, dando un nuovo percorso di servizio alla Casa di Riposo e all’Anffas, che sono due realtà molto importanti per la nostra Comunità. Ringrazio Finiguerra, sindaco di Cassinetta, l’Assessore Albetti, tutta la mia Amministrazione e l’ufficio tecnico. Finalmente mettiamo a disposizione della nostra Comunità un nuovo servizio molto utile, auspicando che tutti lo possano usare nel migliore dei modi con grande soddisfazione. Ringrazio anche la Regione Lombardia, che ha permesso la realizzazione di questa opera ben riuscita”.
Il Sindaco Domenico Finiguerra ha aggiunto: “Grazie mille per l’invito all’inaugurazione. Per noi è stato un grande passo avanti vedere i ragazzi dell’Anffas e alcuni anziani della Casa di Riposo che passeggiano e pedalano sulla pista ciclabile, appena inaugurata, fino a Cassinetta di Lugagnano. E’ un buon punto di partenza, per promuovere i nostri territori, mettere a disposizione una nuova infrastruttura per aiutare le persone fragili a uscire in sicurezza. Confidiamo che ci possano essere nuovi collegamenti in futuro per via Legnano. In un momento importante per il nostro territorio, pensiamo che sia giusto creare nuove piste ciclabili. Quello che serve all’Abbiatense è la mobilità leggera, la mobilità dolce, per promuovere dal punto di vista turistico i nostri Comuni, molto belli entrambi, per avere una maggiore attenzione da parte dei giornali, dei media e della televisione verso i nostri territori”.
E’ intervenuto poi l’Assessore Roberto Albetti: “Stiamo studiando nuovi progetti per poter collegare via Legnano. Abbiamo appena realizzato il semaforo in via Giotto, con la chiamata pedonale vicino a via Ginibissa e per ora abbiamo 1 Km di piste ciclabili. I ragazzi che alla sera si dirigeranno in discoteca fino a Cassinetta potranno usare la bicicletta, riducendo il traffico e l’inquinamento causato dalle auto. Stiamo studiando nuove piste ciclabili da realizzare nel nostro Comune”. I Sindaci Nai e Finiguerra si sono, quindi, stretti la mano fra gli applausi del pubblico. G.C.
Nessun commento