ABBIATEGRASSO – I regali di Natale quest’anno non sono più un problema. Idee meravigliose sono esposte in Galleria Mirabello 1 a disposizione della popolazione.

Venerdì 29 novembre alle ore 18 l’Hospice di Abbiategrasso ha inaugurato il suo primo “Christmas Shop” per raccogliere fondi a favore dei malati inguaribili. “Mundeghili da passeggio e bollicine” sono stati offerti da Gastronomia Fasani e Bar Castello.

I volontari dell’Associazione Amici dell’Hospice sono presenti nei fine settimana dal 30 novembre al 22 dicembre, con orario continuato dalle ore 9 alle 19, per vendere capi usati firmati, accessori nuovi di grandi marche, borse a uncinetto e altri manufatti in cambio di un’offerta in denaro.

Tutti i prodotti sono ceduti in cambio di una donazione minima stabilita dagli organizzatori per sostenere le cure palliative e i servizi offerti dalla struttura. Oggetti molto belli possono diventare regali preziosi per parenti, amici o conoscenti, nonché un sostegno per chi ha difficoltà a pagare le cure d’assistenza sanitaria sempre più costosa in Italia. Gli studenti del Liceo Scientifico Bachelet si mescolano tra i volontari dell’Associazione per svolgere alcune ore di attività come “alternanza scuola-lavoro”.

Il progetto del negozio solidale nasce dall’impegno di alcune aziende e dalla donazione, da parte di alcuni cittadini privati, di oggetti e di prodotti particolari. In uno spazio di oltre 80 metri quadrati, i collezionisti possono ammirare o acquistare pezzi unici d’antiquariato.

Hospice Temporary Shop

Sabato 30 novembre Bruno Stefanini è rimasto a disposizione dei cittadini interessati alle “Chitarre da collezione”, come la Martin&Co del 1935, per delucidazioni ed eventuali prove. Sabato 7 dicembre alle ore 16 il laboratorio solidale di Paola Finotti costruirà “L’albero all’uncinetto”.

Domenica 8 dicembre Luigi “Luis” Balocchi leggerà le poesie di un famoso poeta dialettale abbiatense deceduto recentemente. “In ricordo di Lucio Da Col” sarà un emozionante parentesi culturale. Il suo libro “Nuovo Acquerej” è stato scritto con il proposito di raccogliere fondi a favore dell’Hospice.

Sabato 14 dicembre alle ore 16 Corrado Dell’Acqua, presidente dell’Associazione Amici dell’Hospice, e Derbiana De Simone, volontaria di reparto, presenteranno le attività di volontariato in questo particolare ospedale.

Domenica 15 dicembre l’Associazione “Uno sguardo sul mondo” terrà un laboratorio per imparare la “Base della fotografia”. Sabato 21 dicembre Luisa Maderna svelerà i trucchi di un’artista che dipinge viaggiando. “Acquerello che passione” sarà un’interessante lezione per grandi e piccini.

Domenica 22 dicembre alle ore 10 partecipando a “RestaurART: laboratorio di recupero, ripristino e valorizzazione delle antichità” s’imparerà ad aggiustare gli oggetti anziché gettarli. Silvia Invernizzi insegnerà l’interessante arte della conservazione.

Domenica 22 dicembre alle ore 16 Gianchy e Michy racconteranno le favole natalizie più belle ai bambini di tutte le età. Ogni informazione può essere chiesta a comunicazione@hospicediabbiategrasso.it, come l’eventuale prenotazione agli eventi in programma. Laura Cittar