ABBIATEGRASSO – Embrace Nepal. Chefs for Charity. Perché il “tetto del mondo” ha bisogno di noi. È questo il messaggio forte dell’evento in programma sabato 4 luglio, per l’intera giornata, nei suggestivi spazi dell’ex Convento dell’Annunciata di Abbiategrasso. Una giornata intera dedicata alla cultura nepalese attraverso la pratica dello yoga, gli incontri con alpinisti e viaggiatori, showcooking e degustazioni preparate dagli chef Carlo Cracco, Andrea Besuschio e Luigi Taglienti.
La giornata di sabato 4 luglio è parte integrante del format “Ambasciata del Gusto – Good Food in Good Expo” ideato e diretto dall’Associazione Maestro Martino che vede alternarsi, ogni fine settimana fino ad ottobre, chef emergenti con le loro proposte originali. Sabato 4 e domenica 5 luglio sarà la volta di Sara Preceruti, già vincitrice nel 2013 del premio Miglior Chef Donna della Guida Identità Golose e oggi chef all’Antico Crotto di Porlezza, Como.
L’evento di sabato 4 luglio è organizzato in collaborazione con Apeiron, onlus che dal 1996 opera esclusivamente in Nepal con progetti rivolti principalmente alle donne. I fondi raccolti saranno donati all’Associazione Apeiron per sostenere il progetto Casanepal, dedicato alle donne nepalesi in difficoltà e ai villaggi distrutti del distretto di Dhading, tra cui Dhaireni e Tipling. Maggiori informazioni al sito www.apeiron-aid.org. Sabato 4 tutti potranno vivere un’esperienza di conoscenza, gusto e di solidarietà concreta: il biglietto di ingresso di 10 euro sarà interamente devoluto ad Apeiron e consentirà di partecipare a molte delle attività in programma e a una desgustazione. Tra queste, anche proposte dedicate alla cucina nepalese. La cena, prevista dopo le ore 20, è su prenotazione. L’invito a partecipare è rivolto a tutti gli amici del Nepal e a tutte le persone sensibili alla difficile realtà che vive oggi questo paese ricco di storia e cultura travolto da un devasante terremoto lo scorso mese di aprile.
Per stimolare a visitare un paese il cui unico vero motore economico è il turismo, sarà presente “Earth cultura e natura”, tour operator lombardo attivo in Nepal e in tutto l’arco himalayano da oltre 25 anni. Il programma della giornata – dalle ore 10 alle 20: sessione di yoga nel chiostro a cura di YogaFestival; il Tetto del Mondo ha bisogno di noi: incontro con Barbara Monachesi di Apeiron e Marco Confortola, alpinista estremo. Dalle ore 13 degustazione di proposte gourmet di Cucina d’Autore italiana con gli Chef Carlo Cracco, Luigi Taglienti, Andrea Besuschio e Sara Preceruti. Incontri con gli alpinisti Marco Confortola, Agostina da Polenza e gli esperti di Apeiron e Earth Cultura e Natura. Nepal Memories by Canon: mostra fotografica sul Nepal con asta benefica. Cooking class di cucina ayurvedica e cucina d’Autore a cura degli Chef Sara Preceruti, Andrea Besuschio e Chef Didier, grande conoscitore della cultura vedica docente di cucina ayurvedica.
Incontro con Carlo Cracco e presentazione del libro “Dire, fare e brasare”. Per informazioni e prenotazione per la cena gourmet nel chiostro inviare mail a eventi@freedot.it o telefonare al 340. 2459053. “Ambasciata del Gusto” è presso l’ex Convento dell’Annunciata, via Pontida 20, Abbiategrasso.

Hits: 62