ABBIATEGRASSO – Molta strada si è fatta da quando, oramai qualche anno fa, alcune associazioni di Abbiategrasso decisero di proporre riflessioni sul complesso mondo della disabilità promuovendo un incontro con la ballerina e scrittrice Simona Atzori reduce solo una settimana prima da una sua performance in apertura del Festival di Sanremo.

Da allora, un numero crescente di Associazioni ha dato vita ad un gruppo organizzativo sempre più consistente consentendo a diversi personaggi con storie diverse di disabilità di avvicendarsi in Abbiategrasso offrendo testimonianza della loro condizione e del loro percorso di vita.

In un crescendo di iniziative, dopo il grande successo del convegno organizzato nel giugno 2015 ad Albairate con la straordinaria partecipazione di Bebe Vio, medaglia d’oro di scherma alle paralimpiadi di Rio de Janeiro 2016 e campionessa del mondo 2017, le Associazioni Anffas, Gruppo Andy, Heiros, Iceberg, Lule, Raggiungere, Rotary Club Morimondo, Rotaract Morimondo, Rotaract Abbiategrasso, Superhabily, Zyme in collaborazione con la Scuderia Ferrari di Abbiategrasso e la Scuderia Ferrari San Martino di Bareggio  viene proposto per sabato 3 giugno dalle ore 15.00 il nuovo evento “FERRhabily presso l’ex convento dell’Annunciata ad Abbiategrasso. Ospite d’eccezione sarà Francesca Porcellato, campionessa paralimpica poliedrica che ha conquistato diverse medaglie in vari sport sia invernali che estivi.  Insieme con le vi saranno Mauro Perrone, il più importante atleta italiano di boccia paralimpica, e Roberto Signoretto, allenatore della squadra italiana di calcio a 5 per atleti affetti da sindrome di down  che ha di recente conquistato il titolo di Campione del mondo. Il programma prevede l’inizio del convegno alle ore 15:00 che vedrà in successione le testimonianze di Porcellato, Perrone e Signoretto. In conclusione, verso le 17.00, a tutti i disabili presenti verrà offerta la possibilità di fare un giro per le vie cittadine a bordo di una delle Ferrari messe a disposizione dalle Scuderie di Abbiategrasso e Bareggio. Un’altra giornata all’insegna dello sport per disabili oltre ogni limite.