ABBIATEGRASSO – Nell’ultima seduta del Consiglio Comunale, al punto “Variazione al Bilancio di Previsione 2024/2026”, tra le numerose cifre snocciolate dall’assessore Flavio Lovati, si è fatta notare quella relativa ai cimiteri cittadini.

“E’ prevista una spesa di 43.920 euro per un progetto che riguarda i cimiteri di Abbiategrasso – ha comunicato l’assessore al Bilancio – Si tratta del censimento, fatto anche con strumentazioni moderne, con i droni ad esempio, per dare una sistemazione complessiva e definitiva ai nostri cimiteri. Oltre a ciò, si potrà anche avere un’anagrafica digitalizzata e un’applicazione per rendere possibile, sia ai cittadini abbiatensi sia a chi viene da fuori, di essere facilitato nel trovare la tomba del proprio caro da visitare”.

Nel corso della discussione, ha espresso le sue perplessità su questo punto, chiedendo chiarimenti, il consigliere d’opposizione Giovanni Maiorana: “In Commissione mi ero appuntato queste cifre: 43.920 euro + 20.984 euro per un’App. Con tutto il rispetto e la deferenza di foscoliana memoria, voglio dire, i morti stanno lì, il defunto non si muove, è il caso di spendere 60mila euro per un’App? Una domanda: questa App riguarderà solo il cimitero cittadino centrale o anche il cimitero di Castelletto? Sono previsti poi 187.000 euro per la manutenzione straordinaria della chiesa del cimitero. Ogni Giunta ha le proprie priorità, evidentemente tra le priorità c’è questa, va bene, la discrezionalità amministrativa è anche questa”.

Non si sono fatte attendere le risposte al consigliere di ben due assessori. L’assessore al Bilancio Flavio Lovati ha precisato: “Non sono 60mila euro per un’Applicazione, anch’io non sarei stato favorevole, il progetto riguarda il censimento e la messa in ordine dei cimiteri, il fulcro del progetto è questo, l’Applicazione, l’App, è il corollario, ci sarà solo alla fine, è la conclusione”.

E’ intervenuto, quindi, l’assessore ai Lavori Pubblici e ai Servizi Cimiteriali Roberto Albetti per ribadire quanto già affermato da Lovati e per aggiungere altre informazioni: “Il cimitero è un luogo molto frequentato e amato dai cittadini, che vi si recano ogni giorno, specialmente il sabato e la domenica, a trovare i propri cari defunti. Mancava un censimento generale di tutte le salme, i loculi, le cellette, ecc. fatto in modo scientifico. Si sta facendo questo censimento, in modo da creare un apposito programma, che si inserisce in un contesto più generale che anche altri Comuni stanno adoperando. Alla fine, sarà posizionato un totem, in modo tale che digitando nome e cognome del defunto verrà indicata la fila e il numero del colombario, della celletta.

E’ un lavoro in progress. Per quanto riguarda la chiesa del cimitero, quasi due anni fa il pennone della cupola stava per cadere e l’abbiamo messo in sicurezza. E’ passato più di un anno in discussioni con la Sovrintendenza, ora siamo sulla linea d’arrivo con i permessi ottenuti e si procederà con i lavori”. M.B.