ABBIATEGRASSO – “Per fare un albero ci vuole un fiore…”. Sulle note della famosa canzone di Sergio Endrigo, cantata in coro dagli alunni, lunedì 21 novembre, nella “Giornata Nazionale degli Alberi”, attorno alle 11.00, è arrivato in un cortile della Scuola Primaria “Umberto e Margherita di Savoia” di Abbiategrasso un piccolo abete, regalato dagli insegnanti.

scuola primaria abbiategrasso

Per partecipare all’emozionante momento, tutte le classi della scuola primaria di Abbiategrasso sono scese in cortile, disponendosi in cerchio attorno all’albero, poi un alunno per classe con una palettata di terra ha aiutato un maestro e due maestre a piantarlo in un vaso più grande. Un’insegnante ha spiegato l’importanza degli alberi nella nostra vita, un’alunna ha letto la poesia “Amico albero” di Rita Sabatini: “Regali l’ossigeno per respirare/e tanta ombra per rinfrescare,/in ogni stagione fai una magia/e porti ovunque l’allegria./Sei un amico eccezionale,/un amico davvero speciale!” e tutti in coro hanno gridato “Grazie, albero!”.

Più avanti, l’abete verrà addobbato dagli alunni per le festività natalizie e sarà trasferito in un altro spazio aperto dell’edificio scolastico, dove possa rendersi visibile, insieme al presepe, dai cittadini che ogni giorno passano lungo il viale davanti alla scuola. Al rientro dalle vacanze natalizie, verrà piantato nell’angolo di un cortile per essere accudito dagli alunni e crescere insieme a loro. M.B.

Hits: 0