ABBIATEGRASSO – Lunedì 30 gennaio in mattinata si è tenuta nell’ex Sala Consiliare in piazza Marconi una conferenza stampa alla presenza del Sindaco Cesare Nai, dell’Assessore ai Lavori Pubblici Roberto Albetti, del Dirigente del Settore Sviluppo del Territorio arch. Alberto Ambrosini e del funzionario Basilio Stancampiano.
Ha parlato dapprima il Sindaco Nai: “Abbiamo messo in atto una serie di interventi, ringrazio Albetti e tutta l’Amministrazione Comunale, ringrazio Ambrosini per la sua serietà e collaborazione, per realizzare tanti progetti lavorativi in poco tempo. Nonostante gli ostacoli e il blocco forzato a causa del Covid, sono molto soddisfatto del lavoro svolto”.
Poi è intervenuto Albetti precisando che: “Questi lavori saranno finanziati dalla Regione Lombardia e dal fondo PNRR europeo, non saranno a carico dei cittadini e nemmeno a carico del nostro Comune. Sono destinati all’illuminazione pubblica e vi presentiamo il crono programma che delinea tutti gli interventi prestabiliti dalla società A2A, che ha avuto difficoltà a reperire i materiali per la troppa burocrazia. Stiamo lavorando per posizionare i nuovi lampioni con la luce a Led, più visibile, che illumina molto meglio le strade; la gente ne è molto contenta, perché si sente più sicura, i pedoni e gli automobilisti godono di maggiore visibilità durante il transito. In questi giorni sono stati attivati quattro passaggi pedonali: alla Stazione, in via Volturno, in via Serafino dell’Uomo e in via Stignani”.
E’ stato quindi il turno di Basilio Stancampiano, che ha mostrato e spiegato le diverse cartine e fotografie sullo schermo: “Ecco i lavori iniziati da viale Sforza a dicembre 2022, che proseguiranno in questi giorni anche nelle vie limitrofe. Cercheremo di rispettare i tempi prefissati nel realizzare il progetto. In totale saranno impiantati più di 4 mila punti luce. L’elenco delle vie dei lavori sarà presto disponibile sul sito del Comune. La durata dei lavori stimata è di due anni, ma saranno finiti anche prima. Ci saranno diverse squadre che eseguiranno i lavori in tutta la città, saranno monitorati dalla società A2A per la manutenzione, che sarà eseguita in modo più tempestivo. I nuovi lampioni a Led sono a norma e consumano meno”.
Il Sindaco ha aggiunto che “le nuove luci a Led si guasteranno meno ed essendo tutte collegate in rete non serve più che i cittadini ne segnalino i guasti”. L’assessore Albetti ha spiegato, inoltre, che diversi parchi della città saranno rimessi a nuovo entro questa estate: nel Campo 5 sarà allestita un’area fitness con 5 attrezzi ginnici e sportivi adatti all’aperto, già in lavorazione; in via Puecher sarà realizzato uno skatepark; in via Paganini verrà riqualificata l’area giochi e verranno costruiti due nuovi campi da basket e da calcetto; la recinzione del parco dei Bersaglieri sarà rimessa a nuovo; il muro della cinta della Fossa Viscontea del Parco della Costituzione sarà ricostruito. All’ingresso dell’Istituto Bachelet verranno abbattute le barriere architettoniche del marciapiede in via Stignani, ci saranno un nuovo marciapiede un attraversamento pedonale e due nuovi parcheggi riservati ai disabili per permettergli un ingresso più facile. L’assessore Albetti ha concluso dicendo che “non è vero che questa Giunta non fa niente per i cittadini, sono solo illazioni, perché noi lavoriamo e rispondiamo alle loro esigenze per migliorare la città”. G.C.
Nessun commento