ABBIATEGRASSO – Così dichiara il gruppo Cambiamo Abbiategrasso guidato da Domenico Finiguerra: “Mentre molti consiglieri e cittadini sono in vacanza, martedì 23 luglio alle 18.30 in sala consiliare del Castello, la Giunta di centrodestra di Abbiategrasso porterà in Commissione consiliare un nuovo tentativo di cementificazione sull’area verde nota come Pagiannunz di proprietà della società Essedue. Obiettivo: realizzare un ennesimo centro commerciale nel nostro territorio.
Non bastano i dinosauri di aree dismesse come la Siltal, la Sesi, la Mivar, il Vivo, il Top, non bastano gli spazi commerciali abbandonati, non bastano le decine di capannoni e scatoloni di cemento vuoti in tutto l’abbiatense, come in tutta Italia, non bastano le case e le aree artigianali invendute. Si insiste con lo stesso modello decotto.
E cosa ancor più grave si decide del futuro della città, mentre la città è distratta dalle vacanze. Perché tutta questa fretta? 15 mila mq di nuove strutture commerciali e relativi parcheggi, ed altri 17 mila mq di nuove residenze. Ancora case nuove.
Abbiategrasso è colma di case nuove e invendute e davvero si pensa di sacrificare terra libera per realizzare nuove volumetrie destinate a restare vuote?
Non si tratta di un progettino marginale, si tratta della porta di ingresso alla città, nei pressi dell’Annunciata, e di un intervento che modificherà radicalmente gli equilibri sociali e commerciali, mettendo una pietra tombale sul centro commerciale naturale e su una prospettiva di sviluppo virtuoso della nostra città. Con questa scelta ci si avvierà sulla strada della trezzanizzazione di Abbiategrasso. Altro che emergenza climatica. Altro che rispetto dell’ambiente.
Questo progetto è in fortissima contraddizione con la mozione votata all’unanimità dal Consiglio comunale lo scorso mese di giugno.
Questo progetto, se approvato dalla maggioranza Nai, mostrerà i veri valori e la vera strategia di chi governa Abbiategrasso. Comunque nonostante il periodo estivo e nonostante il Presidente del Consiglio Comunale abbia augurato buone vacanze a tutti il 15 luglio dando appuntamento per la ripresa dei lavori a settembre, noi di Cambiamo Abbiategrasso, in commissione consiliare ci saremo. Per rappresentare una visione diametralmente opposta a quella di Nai, Albetti e Lega. Per manifestare la nostra contrarietà a questo progetto portato in modo così rapido e improvviso all’attenzione della commissione consiliare”.