ABBIATEGRASSO – A partire dall’anno scolastico 2016-2017 l’I.I.S. “E. Alessandrini” di Abbiategrasso, rispondendo ad un’esigenza emersa dal territorio, arricchirà la propria offerta formativa, con l’attivazione Liceo Scientifico (opzione scienze applicate) con potenziamento sportivo. (sperimentazione dell’autonomia, D.P.R. N. 275/99). Il Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, con potenziamento sportivo, integra il curricolo del Liceo, caratterizzato dall’integrazione tra l’area umanistica e l’area scientifico –tecnologica, con lo studio approfondito delle Scienze Motorie e Sportive; l’obiettivo del percorso è quello di aiutare lo studente a sviluppare competenze che individuino le interazioni tra le diverse forme del sapere, l’attività motoria e la cultura dello sport. Nel nuovo percorso, che garantisce una valida preparazione liceale, lo sport è valorizzato come momento fondamentale di formazione della persona; le discipline curricolari concorrono all’approfondimento delle problematiche collegate al mondo dello sport e all’acquisizione delle regole, dei valori e dell’etica dello sport. Per la realizzazione della nuova offerta formativa è prevista un’adeguata “curvatura” dei programmi delle diverse discipline ed un adattamento del quadro orario nel primo e nel secondo biennio, senza rientri pomeridiani. Nel primo biennio le ore curricolari aggiuntive di scienze motorie sono dedicate alla conoscenza e alla pratica di diverse discipline sportive (es. rugby, football americano, nuoto); nel terzo anno è previsto il conseguimento di brevetti tecnico-sportivi specifici; nel quarto anno è programmato un Corso di Primo Soccorso in orario curricolare. Le lezioni teoriche e pratiche si svolgeranno sia nella strutture sportive dell’Istituto, sia presso strutture esterne, grazie alle collaborazioni con Enti, Associazioni sportive ed esperti del settore che affiancheranno i docenti di educazione fisica.
Il potenziamento sportivo del Liceo si rivolge agli studenti e alle studentesse che desiderano acquisire una solida formazione di base liceale, praticando anche attività sportive a livello agonistico ed amatoriale, con la possibilità di intraprendere carriere sportive.
Il potenziamento sportivo, permette l’iscrizione a qualsiasi facoltà universitaria; inoltre, focalizzando l’attenzione sulle discipline scientifiche inerenti la conoscenza del corpo umano e del suo funzionamento, è particolarmente rivolto ai corsi universitari di Scienze motorie e di ambito biomedico e sanitario. Favorisce l’accesso ai corsi di specializzazione post-diploma di ambito sportivo (corso per allenatori, gestori di impianti sportivi e operatori tecnico-sportivi).
La presentazione della offerta formativa dell’IIS Alessandrini di Abbiategrasso avverrà nelle giornate dedicate all’orientamento degli studenti di terza media; sono previsti gli stage per i vari indirizzi (21/11 – 19/12 2015 e-16/01/2016) e l’open day, programmato per il 13 dicembre 2015.
L’IIS Alessandrini sarà presente anche al campus che si terrà domenica 15 novembre presso l’I.C. di via Palestro ad Abbiategrasso.

Views: 340