ABBIATEGRASSO – Una cena speciale è stata organizzata venerdì 29 settembre da “La Fondazione il Melograno Onlus” in collaborazione con l’Associazione Anffas Onlus Abbiategrasso presso il Centro Il Melograno di Strada per Cassinetta 27 ad Abbiategrasso.

L’acronimo Anffas è stato coniato nel 1958 per definire un gruppo di genitori di ragazzi con disabilità intellettive radunatisi intorno a una mamma: Maria Luisa Ubershag Menogotto. All’epoca le persone con disabilità e le loro famiglie vivevano in una situazione drammatica.

Un clima di ghettizzazione e compatimento era riscaldato solo da gesti di carità. Tutte le persone affette da una qualsiasi disabilità erano prive di ogni tipo di supporto e opportunità. Maria Luisa Menegotto ha scelto di lottare, insieme con altri genitori, contro quella società allora fortemente connotata di pregiudizi.

Il lavoro svolto dall’“Associazione Nazionale Famiglie di Fanciulli e Adulti Subnormali” con rapidità si è strutturata su base nazionale acquisendo nel 1964 Personalità Giuridica. La crescita costante e insistente ha instaurato in oltre 65 anni solide relazioni a tutti i livelli.

Oggi quest’Associazione è il più grande gruppo di solidarietà a favore di famiglie e persone con disabilità intellettive e disturbi del neuro sviluppo. La storia di migliaia di persone, che hanno lottato per il cambiamento radicale della società e per il miglioramento delle condizioni delle persone disabili, conserva l’acronimo ma si definisce “Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale”.

Francesco Tonoli e il Direttore Anffas Servizi Giuseppe Acerbi sono i referenti di quest’Associazione Onlus in crescita. L’esperienza maturata da Anffas Onlus di Abbiategrasso si traduce nella formulazione di un progetto innovativo e sperimentale, chiamato “Dopo di noi con noi”, la cui realizzazione prevede il coinvolgimento istituzionale di risorse pubbliche in sinergia con quelle del privato sociale.

A questo scopo Anffas, in collaborazione con il Comune di Abbiategrasso, ha costituito la “Fondazione Il Melograno Onlus”. Il prezioso contributo di soggetti attivi nell’ambito del volontariato, accanto alla presenza di professionisti, ha promosso un nuovo modello d’imprenditorialità sociale. I servizi offerti sono quelli del Centro Diurno Disabili e della Comunità Socio Sanitaria.

Una rete sistemica si è costituita con lo scopo di accompagnare le persone affette da disabilità, attraverso tutto l’arco della loro vita, in ogni aspetto dell’esistenza. Le Associazioni amiche sono tantissime. L’AVIS di Abbiategrasso e di Gaggiano hanno dato il loro contributo ricordando il concetto etico-sociale seguito nel 1927 dal medico Vittorio Formentano.

Egli introdusse su larga scala in forma organizzata la pratica gratuita, volontaria e anonima dell’offerta di sangue, garantendone un’adeguata disponibilità alla popolazione bisognosa di cure. Il “Gruppo La Cappelletta” continua a rendersi disponibile per la comunità portando gioia anche nei momenti più difficili.

Vivi ringraziamenti vanno a Corbetta Missionaria Onlus e Rotary Club di Abbiategrasso e Morimondo. “Amicizia è Vita” è un’Associazione a Promozione Sociale con sede in Abbiategrasso che organizza eventi di beneficienza socialmente utili. Tra le Associazioni presenti sono da ringraziare il “Gajna Club Abbiategrasso ASD”, gli Amici del Palio e gli Amici del Sorriso che portano allegria e sollievo con la loro partecipazione attiva e consapevole nelle attività di prevenzione e sostegno del disagio sociale.

Un termine molto usato in questi ultimi anni è “Olismo” e indica lo stato di salute globale dell’individuo. Chi attua quel processo che pone il malato al centro della cura e parte dal presupposto di umanizzare la sanità è chiamato “Clown Dottore”.

Una rappresentanza di questi operatori, a prescindere dal proprio titolo di studio, utilizzano l’arte del clown per agire sulla parte sana dei pazienti diminuendo le emozioni negative e infondendo quelle positive. Questo tipo di cura è molto importante nell’attività svolta da Anffas e Il Melograno, come qualsiasi altra porta beneficio alla persona.

Il Gruppo Alpini organizza regolarmente due manifestazioni l’anno, la Sagra delle Ciliegie a giugno e la Castagnata in autunno, ma numerose sono le iniziative intraprese da queste persone che volontariamente promuovono e concorrono in attività di protezione civile.

Alla Cena delle Associazioni Amiche del Melograno ha presenziato il Sindaco di Abbiategrasso Cesare Nai rappresentando l’Amministrazione Comunale, poiché sostenitrice della causa sociale di Anffas. “I sogni non sono impossibili se crediamo nella solidarietà, grazie di crederci con noi” è la descrizione concisa della intenzioni de “Il Melograno” e speranza in un futuro più roseo per tutti. Laura Cittar