ABBIATEGRASSO – Nella mattinata di sabato 18 novembre, dalle ore 10 al Parco Darsena in via Tommaso Grossi 11, sono proseguite le iniziative sportive promosse dalle società sportive che hanno vinto il bando per il progetto “Sport di TUTTI Parchi”, che mira a realizzare attività motorie e sportive all’aperto, nelle aree verdi urbane, nei giardini pubblici e nei parchi, per la creazione di “Isole di Sport” dinamiche e operose su tutto il territorio nazionale.

sport nel parco

Le aree allestite con attrezzature mobili, messe a disposizione dai Comuni e gestite dalle società sportive, tengono in movimento la cittadinanza. Durante il fine settimana le società sportive coinvolte forniscono un programma di attività gratuite destinate a diverse fasce di età. Inoltre, le società sportive lavorano anche per i propri tesserati, rendendo il Parco una palestra di divertimento e di gioco motorio a tutti gli effetti.

L’evento è gratuito ed è consigliato indossare abbigliamento sportivo, portare la borraccia, il documento di identità, il certificato medico valido e i minorenni è meglio che siano accompagnati da un genitore che presenzierà durante le attività. Sabato mattina è stato il turno delle società sportive ALA Atletica Abbiategrasso e Abbiategrasso Rugby Club con la collaborazione dei due istruttori Denis Silvello e Chiara Bartolucci.

sport nel parco

Erano presenti pochi bambini, ma anche altri genitori e alcuni sportivi hanno partecipato alle attività effettuando diversi passaggi con la palla ovale di rugby, andature con corse e salti atletici insieme agli allievi e agli istruttori. Sono stati svolti diversi esercizi di coordinazione motoria, lungo un percorso con cinesini e ostacolini da saltare in avanti e di fianco, seguendo i cinesini colorati indicati dall’istruttore Denis dell’ALA.

Gli allievi hanno inventato un percorso collaborando: correvano facendo lo “slalom” tra i coni, camminavano tra i cinesini, saltavano i cerchi e gli ostacolini, una corsa veloce e poi un bel tiro al pallone di rugby. L’ultimo esercizio per sviluppare e migliorare l’equilibrio è stato camminare su una corda spessa sostenuta da due alberi. Gli allievi erano aiutati dagli istruttori che li sostenevano. E’ stata una bella oretta di svago, molto piacevole, alla fine è stata scattata una bella foto di gruppo. Nel sito del Comune verranno comunicate le date dei prossimi appuntamenti sportivi al Parco. G.C.