GAGGIANO – Come presidente dell’Avis Gaggiano colgo l’occasione per ringraziare di cuore Wilma, Albino e tutti i nostri affezionati donatori di sangue e fare alcune considerazioni sull’attuale situazione della nostra associazione.

Quello di Wilma e Albino è stato davvero un grande contributo per il numero di sacche donate.

Purtroppo sono due persone che per raggiunti limiti di età devono interrompere il dono del proprio sangue con loro grande dispiacere.

Sui loro volti ho potuto notare una grande emozione, c’è pure scappata qualche lacrima.

Quando si dona con il cuore certe sensazioni non si possono nascondere.

La perdita di questi nostri generosi donatori, come tanti altri, mi ha fatto molto riflettere e mi chiedo dove sta andando quella bellissima associazione che tante Avis ci invidiavano.

Abbiamo bisogno di nuovi donatori, mi rivolgo in particolar modo ai tanti giovani di Gaggiano ma anche a tutte le persone che possono donare una parte del loro sangue.

Si può donare tra i 18 e 65 anni.

Stiamo vivendo un momento di difficoltà da parte degli ospedali nel reperire sacche di sangue: a causa di questa mancanza devono essere rimandati degli interventi chirurgici, dei trapianti di organi; pensate alle tante persone bisognose di trasfusioni, ai feriti per incidenti stradali e sul lavoro.

Purtroppo a causa di nuove normative di legge al 2014 abbiamo dovuto interrompere la raccolta di sangue presso il nostro centro sociosanitario e questo ha comportato la perdita di un buon numero di donatori. Altro problema è legato ai disagi per i nostri donatori nel recarsi a donare presso gli ospedali del S. Paolo e S. Carlo.

Poter effettuare la raccolta sangue presso la nostra sede era tutt’altra cosa. Ci manca quell’atmosfera di cordialità e familiarità che si era instaurata con i nostri donatori.

Avis Gaggiano comunque, malgrado tanti disagi, prosegue sempre nel suo impegno.

Per chi volesse contattarci, siamo sempre aperti presso la nostra sede al Centro Socio Sanitario tutti i martedì e venerdì sera dalle 20.30 alle 23.00, telefono 02.9081356.

Sono certo che a Gaggiano troveremo delle persone generose che comprendendo quale gesto d’amore sia il donare parte del proprio sangue alle persone bisognose si avvicineranno alla nostra associazione.

Rinnovo il mio più sincero ringraziamento a tutti i nostri donatori e in particolar modo a Wilma e Albino per il loro grande contributo.

Grazie a tutti di cuore. Fiorello Vicenzi