ABBIATEGRASSO – Un corso speciale attende quest’anno i ragazzi dai 15 ai 18 anni all’ex Convento dell’Annunciata di Abbiategrasso (via Pontida). Il corso di teatro rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie superiori organizzato dal centro Teatro dei Navigli, ha attivato infatti per l’anno 2016-17 un progetto imperdibile. La prima parte del corso sarà tenuta da Edoardo Lomazzi – attore professionista diplomato all’Accademia Galante Garrone di Bologna, speaker, doppiatore, videomaker – che guiderà gli allievi nella vera e propria creazione di un cortometraggio. Questa parte dell’anno aiuterà i ragazzi a comprendere la differenza recitativa teatrale e cinematografica, cogliendo sfumature e passaggi molto importanti. Si lavorerà su una recitazione molto più naturalistica, attenta al dettaglio e all’obiettivo della telecamera. Durante questi primi mesi, inoltre, si focalizzerà l’attenzione anche sulla drammaturgia e sullo storytelling relativo ad un cortometraggio, per affinare ancora di più le proprie capacità espressivo-linguistiche.

Un percorso che la direzione ha pensato esclusivamente per i ragazzi che, in questa fascia d’età, hanno molta dimestichezza con la tecnologia e i nuovi mezzi di comunicazione, dedicando molto tempo della loro giornata a questi nuovi media. La scuola, ha dunque pensato, di sposare questa passione dei ragazzi e di insegnare loro ad esprimere la loro creatività e il loro potenziale anche attraverso la tecnologia e gli strumenti a cui, nel 2016, sono ben avvezzi. Un progetto per unire l’utile al dilettevole e per imparare ad usare responsabilmente ed efficacemente i nuovi media e la nuova tecnologia che i nostri ragazzi hanno a diposizione. Al termine di questo percorso, verrà regalato dalla scuola a tutti gli allievi il dvd con il loro cortometraggio.

Ma le novità non finiscono qui per il corso dei ragazzi. Dopo il cortometraggio, infatti, gli allievi avranno il privilegio di studiare con Alessia Pellegrino, attrice professionista teatrale e cinematografica, che si è formata, tra gli altri, con Susan Betson a New York. Il metodo che utilizzerà la docente sarà il Metodo Stanislavskij, che pone alla base della recitazione il concetto di immedesimazione. Il metodo è quello utilizzato dall’Actor Studio, dove si sono formati i grandi attori cinematografici americani, tra i quali Robert de Niro, Al Pacino. Una tecnica che si basa sull’approfondimento psicologico del personaggio e sulla ricerca di affinità tra il mondo interiore del personaggio e quello dell’attore. In scena l’esternazione delle emozioni interiori attraverso la loro interpretazione e rielaborazione a livello intimo.

Con Alessia Pellegrino i ragazzi andranno a costruire uno spettacolo finale, che verrà portato in scena in teatro a fine maggio /inizio giugno 2017.

Il corso in oggetto, dedicato ai ragazzi dai 15 ai 18 anni, si tiene ogni venerdì dalle 17.00 alle 19.00 presso l’ex Convento dell’Annunciata di Abbiategrasso, Via Pontida. Per tutti i ragazzi è ancora possibile effettuare una lezione di prova gratuita.  Per ulteriori info o per prenotare la lezione di prova, contattare Teatro dei Navigli. teatrodeinavigliscuola@gmail.com
348.0136683 – 324.6067434 Ufficio – segreteria: ex Convento dell’Annunciata, via Pontida, Abbiategrasso. Apertura al pubblico: dal martedì al sabato, 15.00 – 19.00.

 

 

 

 

Views: 74